A- A+
Politica
Renzi e il treno fantasma: per troppe contestazioni spariscono le date

Il treno di Matteo Renzi diventa fantasma. Il Fatto Quotidiano, in un articolo di Thomas Mackinson, scopre con dati alla mano la cancellazione di date e programma dell'iniziativa "Destinazione Italia", ovvero il viaggio ferroviario del segretario del Pd per "l'ascolto" degli italiani. Il problema è che, in queste poche tappe dell'avventura, scendendo dal treno nelle varie stazioni, Renzi ha ascoltato perlopiù contestazioni, fischi, insulti e proteste e pertanto è stato costretto a correre ai ripari.

Mentre, infatti, nella prima settimana di viaggio, sul sito del Pd e in tutti i siti e le piattaforme dem si potevano conoscere in anticipo date, tappe e programma definito d'incontri in loco, da questa settimana è tutto sparito. Neanche il Nazareno, scrive Mackinson sul FQ, sa bene dove Renzi sarà diretto, quando e come. L'unica cosa certa è che, malgrado si trovasse in Calabria, il segretario dem ed ex premier non è sceso in Sicilia a sostenere Fabrizio Micari candidato alla Presidenza della Regione Sicilia e in grande affanno nei sondaggi (che lo vedono terzo dopo Nello Musumeci del Centrodestra e Giancarlo Cancelleri del M5s, e in alcuni casi anche quarto dopo Claudio Fava candidato delle Sinistre). Nel fine settimana lo attende la conferenza programmatica a Napoli e non è dato sapere se la prossima settimana il "treno fantasma" scenderà in Trinacria.

Senz'altro, l'idea del tour in treno che avrebbe dovuto dare l'abbrivio al rilancio di Matteo Renzi in vista della sua candidatura a premier nelle elezioni politiche del 2018, si sta rivelando ogni giorno più fallimentare e, all'interno del Pd, non sono poche le voci che vorrebbero troncare immediatamente il viaggio anche per contenerne i costi. Intanto, mentre i nemici interni al Pd si organizzano in vista dei previsti flop elettorali del 5 novembre per far valere le proprie ragioni, il treno dei desideri di Matteo Renzi, per parafrasare Adriano Celentano e la sua Azzurro, sempre più all'incontrario va.

Tags:
pdtrenomatteo renzifatto quotidianoflopinsultiprotestedate cancellatesondaggielezioni regionali sicilia





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.