A- A+
Politica
Pdl elezioni, Brescia (M5S): "Primo passo per voto con blockchain"

“Ci siamo, si parte. Il governo riconosce il valore della tecnologia blockchain anche per innovare le procedure di voto e consentire a tutti i cittadini di esprimere il proprio diritto di voto a distanza, senza disagi e ostacoli. Oggi, accogliendo un mio odg, il governo si è impegnato a istituire un tavolo tecnico di confronto sulla sperimentazione della tecnologia blockchain alle elezioni. È il primo necessario passo per arrivare, grazie alla tecnologia, a una democrazia sempre più inclusiva” lo afferma Giuseppe Brescia (M5S), presidente della Commissione Affari Costituzionali di Montecitorio. 

“La tecnologia blockchain potrà potenziare i diritti dei cittadini e non dovrà intaccare i principi di libertà, personalità, uguaglianza e segretezza del voto, sanciti dalla Costituzione. Anche per questo nel tavolo tecnico sarà coinvolto il Garante per la Privacy, oltre al Ministero dell’Interno, l’Agenzia per l’Italia Digitale, e il Ministero per la Pubblica Amministrazione.” conclude Brescia.

Commenti
    Tags:
    pdl elezionibrescia m5sblockchain





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.