A- A+
Politica
Pensioni, Schillaci teme lo sciopero. I medici: "Servono atti concreti"

Schillarci rivede la norma sulle pensioni dei medici

Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha parlato della questione delle pensioni dei medici, aperta dalla manovra. Intervistato da Skytg24, Schillacia ha manifestato la propria disponibilità ad incontrare i sindacati medici dopo che alcune sigle hanno proclamato uno sciopero per il 5 dicembre. "Mi sono sentito quotidianamente con il ministro Calderone e quindi c'è tutta l'intenzione e l'interesse a cercare di rivedere la norma, che non riguarda solo i medici ma anche altri dipendenti del settore pubblico e quindi il governo sta lavorando per trovare una soluzione". Sottolinea anche che "il governo non ha interesse a che i medici vadano in pensione, non dobbiamo sguarnire il sistema sanitario nazionale in un momento così delicato".ù

"E' importante il discorso della depenalizzazione dell'atto medico. La medicina difensiva nel nostro paese costa attorno ai 10 miliardi, un fattore molto importante che potrebbe essere recuperato e utilizzato molto meglio. C'e' un tavolo istituito al ministero della Giustizia dal ministro Nordio, che sta lavorando. Speriamo a breve di avere risultati per andare incontro a quello che i medici giustamente chiedono".

Aggiunge: "La stragrande maggioranza delle cause rivolte contro operatori sanitari poi si risolve al 97-98% con un nulla di fatto. Questo pero' porta spesso il medico, per paura delle possibili conseguenze giudiziarie, a richiedere degli esami inutili", spiega il ministro. E "le liste d'attesa sono piene di esami inutili, di esami che potrebbero essere non fatti, che magari non sono cosi' urgenti, che sono dovuti alla medicina difensiva. Bisogna agire ottimizzando". Conclude Schillaci, "credo che in tempi rapidi si arrivera' a una definizione con dei possibili provvedimenti. Quello della depenalizzazione dell'atto medico, quello di evitare la medicina difensiva, credo che sia determinante per risollevare le sorti del sistema sanitario nazionale". 

LEGGI ANCHE: Lascia il capo di gabinetto di Schillaci. Colpo al governo

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.