A- A+
Politica
“Per parlare col premier sono corso sul balcone senza pantaloni”. Video

Simpatica e inedita conversazione da balcone a balcone fra il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e un avvocato napoletano: Raffaele Capasso. “Stavo riposando sul divano. Mi è stato detto che di fronte era affacciato il presidente. Ho pensato che si sarebbe trattenuto solo qualche minuto sul balcone. Così ho realizzato che se avessi perso tempo a trovare un pantalone da mettere, avrei perso l’occasione”, così l’avvocato Capasso è uscito in balcone a interloquire con il PdC in mutande. Un dettaglio che lo ha reso celebre nelle ultime ore ma Capasso ha fatto una richiesta ben precisa a Conte: la traduzione in decreto d’urgenza del disegno di legge 788 del 2018, a firma del senatore Urso, sui crediti in sofferenza e la “redenzione” del debitore. Conte, dal balcone della redazione di Fanpage non ha mostrato nessuno imbarazzo e prendendo nota ha promesso di approfondire la questione.

Quel dialogo, da balcone a balcone, con il premier gli ha regalato una inaspettata notorietà. L’avvocato Raffaele Capasso al collega Giuseppe Conte, affacciato dirimpetto, ha fatto una richiesta ben precisa: la traduzione in decreto d’urgenza del disegno di legge 788 del 2018, a firma del senatore Urso, sui crediti in sofferenza e la «redenzione» del debitore. Ma, mentre parlava con il premier, Capasso era in mutande e maglietta. Ed è questo, più della materia del discutere, ad aver reso celebre il colloquio di martedì pomeriggio a Napoli, dove il premier era in visita. Capasso compirà 70 anni ad agosto, una vita spesa nell’attività forense, alla quale ha affiancato la docenza di diritto privato all’Università di Salerno.

Come scrive il Corriere della Sera, al tema dei crediti delle banche, rilevati a prezzi stracciati dalle società cessionarie e usati spesso come clave nei confronti dei debitori, il giurista in pensione è molto sensibile, non solo perché in conseguenza di un investimento sbagliato dovrà forse sacrificare la sua abitazione. Ma anche “mi creda, perché vorrei vedere tanta gente tornare a sorridere”. Il disegno di legge Urso prevede che il debitore torni in bonus pagando ai cessionari solo il prezzo di acquisto dalle banche maggiorato del 20%. “Ci guadagnerebbero tutti. Se fossi in Conte, Di Maio e Salvini coglierei al volo questa opportunità. E se mi chiamano in tv ci andrò per spiegarlo a tutti”.

 

Commenti
    Tags:
    video capasso in mutandevideo uomo in mutande conteconte affacciatoconte parla con uomo in mutande





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.