A- A+
Politica
Perché Maurizio Martina non si dimette?

Maurizio Martina è il segretario del Pd da luglio scorso, eletto dall’Assemblea nazionale, in attesa del Congresso previsto forse per il prossimo febbraio.

Insomma una nomina, con tanto di segreteria, evidentemente provvisoria perché sono mancate le candidature alternative e soprattutto il dibattito, di cui il Partito Democratico andava fiero. Martina, ex ministro dell’Agricoltura, è stato eletto a fronte dell’emergenza dovuta alla clamorosa sconfitta del 4 marzo scorso. Ma è un segretario che conta poco perché, come noto, il vero segretario è ancora Lui, il senatore Matteo Renzi che di fatto è sceso dell’empireo del mondo alla ritirata dell’Arno in pochissimo tempo, come in poco tempo, del resto, era pure salito.

In ogni caso Martina si sforza di recitare il ruolo. Barbone anni ’70 da cineforum di paese, slungagnone alla Nanni Moretti, cerca di mantenersi a galla tra contestazioni dei suoi stessi militanti nelle feste dell’Unità, come quella che si tenne a luglio in provincia di Brescia. Martina non ha la statura per fare il segretario vero del Pd. Cerca il consenso facile, immediato, visibile, affetto da “torbellamonachismo tardivo”, si accorge fuori tempo massimo delle periferie e fa sudare la sua segreteria tra i palazzoni infuocati della periferia est romana, dopo anni di agi ai Parioli, che sono costati al Pd la separazione dal suo vero elettorato di sinistra e l’avanzata contemporanea della destra sociale.

Visto che Renzi decide, di fatto, ancora tutto forse il segretario Martina dovrebbe pensare alle dimissioni: provvedimento doloroso ma utile per dare veramente il suo (piccolo) contributo senza alzarsi in volo troppo in alto a mo’ di novello Icaro.

 

Commenti
    Tags:
    maurizio martinapdmatteo renzi





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Guala Closures compra la greca Astir: debutto nel mercato dei tappi a corona

    Guala Closures compra la greca Astir: debutto nel mercato dei tappi a corona


    motori
    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.