A- A+
Politica
"Pil in frenata e riforme al palo". Bonomi all'attacco del governo

Salario minimo, Bonomi: “Alla salute dei lavoratori sembra ci pensino solo gli imprenditori”

Il presidente di Confindustria si schiera a viso aperto sulla questione controversa del salario minimo: “Sul caldo e i lavoratori abbiamo subito dato disponibilità a cercare tutte le soluzioni per intervenire su un tema importante. Va affrontato con grande serietà, sul tavolo ci sono molte soluzioni come la Cig e lo smart working. Noi siamo disponibili al confronto perché riteniamo che la salute dei lavoratori sia un bene da tutelare”, così Carlo Bonomi, all’incontro promosso da Confindustria Sicilia a Ustica.  

“In tema di sicurezza abbiamo proposto fare comitati paritari per intervenire ex ante sugli incidenti. Da tre anni aspetto che legislatore e sindacati rispondano. Perché non si fa? Qual è il problema? Sembra che alla salute ci pensino solo gli imprenditori", ha sentenziato il leader di Confindustria.

Leggi anche: Salario minimo, giornata incandescente. Oggi l'incontro tra Meloni-opposizioni

Poi la chiara esortazione a legiferare sull’istituzione anche in Italia della norma che prevede un tetto minimo di retribuzione (già in vigore nella maggioranza degli Stati europei ndr)  "Si parla di un salario minimo di 9 euro, non si sa da dove sia nato questo dato. Tutti i contratti siglati da Confindustria sono sopra ai 9 euro. Questo dimostra che la contrattazione collettiva è un valore aggiunto, si ottiene di più rispetto alla decretazione".

E ancora: "Ci sono settori dove si paga poco? Si, ma quali sono? Avete paura a dirlo. Noi lo sappiamo: commercio, servizi, cooperative e finte cooperative. Perché non si fa? Si ha paura di dire chi paga poco perché quella è una base elettorale. Volete fare il salario minimo? Ma dite la verità" ha proseguito Bonomi da Ustica, aggiungendo: "Di riforme ne sentiamo parlare da 30-40 anni. Oggi c'è il Pnrr, le risorse ci sono. Le riforme quindi vanno fatte, ma non ne sento parlare".

Leggi anche: Salari poco sopra i 4 euro all’ora. Condannata l’azienda Civis Spa. Il caso

Salario minimo, Confindustria: “I soldi per ridurre il cuneo fiscale si trovano”

Iscriviti alla newsletter
Tags:
carlo bonomiconfindustriacueno fiscalepilpnrrriformesalario minimo





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.