L'europarlamentare Pino Arlacchi lascia l'Idv e aderisce al Pd

Giovedì, 30 settembre 2010 - 15:41:00


L'europarlamentare Pino Arlacchi, eletto nelle liste di Idv, aderisce al Pd. Una decisione ufficializzata con una lettera al leader democratico Pier Luigi Bersani, al quale chiede di poter "tornare a casa". Una scelta "incoraggiante" per Bersani.

"Continuo a ritenere che l`elettorato dell`Idv ed i suoi iscritti e militanti di base rappresentino - scrive Arlacchi - una risorsa importante per il centrosinistra e per l`Italia. Ho anche maturato la convinzione che il veicolo più adatto per le aspirazioni di giustizia e di eguaglianza nutrite da questa componente della democrazia italiana sia il Partito Democratico".
Il Pd, aggiunge, è "l`unica forza in grado di costruire un`alternativa di governo capace di far riprendere all`Italia il cammino interrotto del processo dell`equità".

"Osservando l`evoluzione del Pd sotto la tua guida - ha scritto ancora Arlacchi a Bersani - in particolare negli ultimi mesi, e a dispetto delle nefaste turbolenze interne, mi sono convinto che esso è la sede più appropriata nella quale spendere il mio mandato parlamentare e mettere a frutto l`esperienza che ho accumulato in tre decenni di vita pubblica e di impegno scientifico".

"Mi sono consultato con i miei collaboratori e con i miei elettori, ed ho potuto riscontrare - prosegue Arlacchi - la loro forte propensione ad aderire al progetto del Pd, che stai materializzando con incisività e determinazione crescenti. Cito solo la recente pulizia del partito nella più difficile delle regioni italiane, la Calabria.
Dove, grazie all`azione di un energico commissario, si sono aperti spazi molto promettenti di rinnovamento etico-politico".

"Il tuo 'rientro a casa' nel Partito Democratico, come tu stesso lo definisci, rappresenta per me - è la risposta di Bersani ad Arlacchi - un fatto positivo e incoraggiante. La tua decisione, frutto di una meditata valutazione del progetto politico e del profilo programmatico che stiamo mettendo in campo in questi mesi, ci consente di mettere a disposizione del partito le notevoli esperienze che hai maturato negli anni scorsi anche a livello internazionale, in primo luogo in materia di contrasto alla criminalità e di sicurezza sociale".

0 mi piace, 0 non mi piace

Commenti


    Seguici su facebook Seguici su Twitter Seguici su Google + Seguici su Linkedin Aggiungici ai preferiti Fai di Affaritaliani la tua HomePage Rss
    
    Eni/ Squinzi, Marcegaglia ha competenze per fare il meglio
    Meteo/ Pasqua con rischio pioggia
    Voto scambio/ Anm, importante passo avanti in lotta a mafie
    Riforme/ Toti, FI le appoggera'. Non ci sfiliamo su Italicum
    Truffa assicurazioni/ Arrestati due vigili a Catania, 53 indagati
    Immigrati/ Alfano alla Lega: non siamo repubblica delle banane
    undefinedundefined
    Economia/ Saipem si aggiudica appalti in Angola
    LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

    LA CASA PER TE

    Trova la casa giusta per te su Casa.it
    Trovala subito

    Agos Ducato

    Richiedi il prestito personale e calcola la rata online
    SCOPRI SUBITO

    BIGLIETTI

    Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
    PUBBLICA ORA