A- A+
Politica
Pisapia, il balletto a sinistra.“Bersani non può dire no a un patto con il Pd”

Che fa Giuliano Pisapia? Si rimangia tutto il giorno dopo il conclave con Mpd sulla nascita della nuova Sinistra? Le dicharazioni dell'ex sindaco di Milano all'indomani della riunione fra gli esponenti dell'ex minoranza Dem capeggiata dal duo Bersani-Speranza e Campo progressista gettano un'ombra sulla presunta compattezza del fronte alternativo a Renzi.

"Il centrosinistra senza il Pd non si può fare, né si può dire che il Pd sia uguale a Forza Italia", pare abbia sentenziato Pisapia sul rapporto con Mpd. Le perplessità del numero uno di Campo progressista sono anche sull'atteggiamento di Mdp sul provvedimento chiave del governo Gentiloni che rischia di essere archiviato senza portare a casa nessuna legge simbolo, come quella sullo ius soli. E' la legge di Stabilità su cui Gentiloni rischia di cadere.

Pare che Pisapia abbia fatto presente a Bersani che non si può tirare la corda fino a fare cadere il governo sulla manovra. Modifiche importanti alla manovra sì. Battaglia per spuntarla anche, ma "non irresponsabilità". Il rapporto con il governo è uno dei nodi irrisolti del matrimonio tra Mdp e Campo progressista. Il più delicato. L'altro è la prospettiva politica e di alleanze di una sinistra che si vuole alternativa ma di governo. Il fronte terrà? Ah, saperlo...

Tags:
pisapiabersanimdpcampo progressistaalleanza a sinistra





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.