A- A+
Politica
Politici contro pm: lo scontro Salvini-toghe è diverso da quello di Berlusconi

Ci sono non lievi differenze tra le contestazioni alle toghe di Silvio Berlusconi e quelle di Matteo Salvini.

Diversi i reati. Il CAV. è stato condannato per frode fiscale e indagato per vicende, come il Bunga-Bunga, avvenute nella sua vita privata o relative all'attività  di imprenditore, prima della discesa in politica (corruzione, mazzette ai politici e ai giudici, presunte relazioni con i boss mafiosi).

Salvini è sotto inchiesta per il caso della nave "Diciotti", di cui egli si è occupato-e se ne attribuisce il merito- come ministro dell'Interno impegnato a contenere l'immigrazione clandestina in Italia.

Last but not least, le inchieste giudiziarie hanno indebolito Berlusconi, provocandone l'espulsione dal Senato, nella fase del calo della sua popolarità e dei voti al suo partito.

Con la, grave, accusa di sequestro di persona-che Carlo Nordio non gli avrebbe affibbiato- mossa al leader, in ascesa, della Lega-dopo l'ordine di sequestro dei fondi, seguito alla condanna di Bossi e Belsito, e non del titolare del Viminale, per L' appropriazione di soldi pubblici- i suoi  nemici potrebbero ottenere, secondo non pochi osservatori, un risultato: portare Salvini e il Carroccio verso il 40% .

Infine, anche con il "governo del cambiamento", che ha sfrattato da Palazzo Chigi i vecchi partiti, è tornato a emergere il conflitto, aspro, tra politica e magistratura. Gli scontri del passato, cruenti e dannosi, in primis per il Paese, avrebbero, invece, dovuto consigliare a tutti maggiore misura ed equilibrio.

Commenti
    Tags:
    matteo salvinisilvio berlusconimagistratisalvini indagatimigranti

    in evidenza
    Da Picasso all'arte islamica in Iran Jaca Book, ecco i libri in uscita

    Novità editoriali

    Da Picasso all'arte islamica in Iran
    Jaca Book, ecco i libri in uscita

    i più visti
    in vetrina
    Diletta Leotta: "Gol dell'anno? Voto Brignoli. E il Contadino cerca moglie..."

    Diletta Leotta: "Gol dell'anno? Voto Brignoli. E il Contadino cerca moglie..."

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Citroen Berlingo vent'anni di successi

    Citroen Berlingo vent'anni di successi

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.