A- A+
Politica
Politici contro pm: lo scontro Salvini-toghe è diverso da quello di Berlusconi

Ci sono non lievi differenze tra le contestazioni alle toghe di Silvio Berlusconi e quelle di Matteo Salvini.

Diversi i reati. Il CAV. è stato condannato per frode fiscale e indagato per vicende, come il Bunga-Bunga, avvenute nella sua vita privata o relative all'attività  di imprenditore, prima della discesa in politica (corruzione, mazzette ai politici e ai giudici, presunte relazioni con i boss mafiosi).

Salvini è sotto inchiesta per il caso della nave "Diciotti", di cui egli si è occupato-e se ne attribuisce il merito- come ministro dell'Interno impegnato a contenere l'immigrazione clandestina in Italia.

Last but not least, le inchieste giudiziarie hanno indebolito Berlusconi, provocandone l'espulsione dal Senato, nella fase del calo della sua popolarità e dei voti al suo partito.

Con la, grave, accusa di sequestro di persona-che Carlo Nordio non gli avrebbe affibbiato- mossa al leader, in ascesa, della Lega-dopo l'ordine di sequestro dei fondi, seguito alla condanna di Bossi e Belsito, e non del titolare del Viminale, per L' appropriazione di soldi pubblici- i suoi  nemici potrebbero ottenere, secondo non pochi osservatori, un risultato: portare Salvini e il Carroccio verso il 40% .

Infine, anche con il "governo del cambiamento", che ha sfrattato da Palazzo Chigi i vecchi partiti, è tornato a emergere il conflitto, aspro, tra politica e magistratura. Gli scontri del passato, cruenti e dannosi, in primis per il Paese, avrebbero, invece, dovuto consigliare a tutti maggiore misura ed equilibrio.

Commenti
    Tags:
    matteo salvinisilvio berlusconimagistratisalvini indagatimigranti





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.