A- A+
Politica
Ponte Genova, Toti avanti per le emergenze. Ricostruzione, ipotesi Rettighieri
LaPresse

Ancora una settimana e ci sarà il nome del commissario straordinario per la ricostruzione del ponte di Genova crollato il 14 agosto scorso. In realtà le figure saranno due, una è il Governatore della Liguria Giovanni Toti che continuerà a gestire l'emergenza (in sostanza tutto tranne demolizione e ricostruzione) fino alla scandenza del decreto, tra un anno. Poi arriverà il commissario vero e proprio che avrà come unico compito quello di demolire ciò che resta del Morandi e ricostruire il nuovo ponte. La nomina sarà del governo e non degli enti locali - spiegano fonti dell'esecutivo ad Affaritaliani.it - e quindi dovrà condividere la linea della maggioranza M5S-Lega sulla revoca delle concessioni ad Autostrade.

"Sarà una figura di carattere tecnico", spiegano ad Affari dal ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. Non sarà quindi Toti, che è già commissario alle emergenze, ma nemmeno il sindaco del capoluogo ligure Marco Bucci, che ha ottenuto maggiori poteri per la gestione del demanio e della viabilità a Genova. Non sarà nemmeno uno dei sottosegretari al dicastero guidato da Danilo Toninelli (si era parlato del leghista Edoardo Rixi). Nell'incontro di oggi a Palazzo Chigi nomi non se ne sono fatti ma in campo c'è l'ipotesi Marco Rettighieri, commissario del Cociv, il consorzio d’imprese (socio di maggioranza Impregilo dei Salini) che sta realizzando il Terzo Valico. L'esecutivo però sta vagliando anche altre soluzioni e, spiegano le fonti governative, "il commissario non sarà necessariamente genovese o ligure".

L'INCONTRO A PALAZZO CHIGI - Vertice con il premier Giuseppe Conte, il governatore della Liguria e commissario per l'emergenza del ponte Morandi, Giovanni Toti, e il sindaco di Genova Marco Bucci. Al centro dell'incontro le misure del decreto Genova e il nome del commissario alla ricostruzione. Presenti anche il sottosegretario alla Infrastrutture Edoardo Rixi e il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Giancarlo Giorgetti.

"E' stato un incontro costruttivo in cui abbiamo ripreso in mano le fila di tutto il decreto - ha detto il governatore della Liguria Giovanni Toti -, abbiamo ragionato su quelli che devono essere i poteri del Commissario straordinario e di quello di protezione civile: saranno due figure che si affiancheranno".

"Credo che nel giro di una decina di giorni dalla pubblicazione in Gazzetta del decreto su Genova, avremo il commissario per la ricostruzione", ha detto ancora Toti che ha spiegato che "resterà operativo il commissario per l'emergenza a cui si affiancherà quello per la ricostruzione, che sceglieremo insieme al premier Conte nei prossimi giorni. Ma oggi - ha aggiunto - non è stato fatto alcun nome".

"Abbiamo un unico obiettivo: ricostruire il Ponte più bello e più sicuro e restituirlo a Genova nel più breve tempo possibile", ha detto il premier Conte che sottolinea "la compattezza e la rapidità con cui questo governo, da subito, ha affrontato la tragedia di Genova, ponendovi massima e costante attenzione. Con lo stesso atteggiamento di unità e di condivisione anche con Regione ed enti locali, continuiamo a lavorare", "assumendoci piena responsabilità delle scelte politiche che stiamo operando".

"Le domande strutturali per quanto riguarda il cantiere del ponte ce le porremo nel momento in cui avremo un interlocutore che verrà scelto di concerto dal premier Conte insieme agli enti locali", ha detto poi Toti al termine del vertice a palazzo Chigi su Genova.

Commenti
    Tags:
    genova ponte commissario





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.