A- A+
Politica
Portofino intitola una strada al Cav. È la prima “via Berlusconi” in Italia

Berlusconi, la prima via a suo nome a Portofino: l'inaugurazione

A meno di quattro mesi dalla morte di Silvio Berlusconi, arriva la prima strada intitolata a suo nome. È a Portofino, località ligure dove il figlio Piersilvio vive e risiede da alcuni anni con la compagna Silvia Toffanin e i figli. Proprio lì di recente il manager ha acquistato la maxi villa Sansebastiano, lasciando così villa Bonomi Bolchini, che il Cav aveva scelto anni fa.

Come riporta la Repubblica, “via Berlusconi” è un tratto di strada pedonale, che l’ex Cavaliere percorreva negli anni Ottanta, quando raggiungeva la piazzetta dalla sua prima abitazione nel borgo, a villa dell’Olivetta, oggi di proprietà degli stilisti Dolce & Gabbana.

Leggi anche: Fascina diserta il Berlusconi Day. Marta non si muove da Villa San Martino

L'intitolazione è il risultato di un iter straordinario che ha richiesto il nulla osta dal parte del Prefetto di Genova, Renato Franceschelli, per “derogare” la norma che impone che siano trascorsi almeno dieci anni dalla scomparsa della personalità. Precedentemente anche la Soprintendenza a sua volta aveva dato il via libera.

Leggi anche: Gerry Scotti "agitato e nervoso": rumor a Mediaset, c'entra Myrta Merlino

La cerimonia di inaugurazione è stata fissata dal sindaco di Portofino, Matteo Viacava, per il prossimo 14 ottobre; in un primo momento avrebbe dovuto svolgersi il 29 settembre, in occasione del compleanno di Berlusconi, ma la famiglia ha chiesto di poter vivere quella giornata privatamente.

Leggi anche: Berlusconi, ok dei figli all'eredità. Fininvest, a Marina e Pier Silvio il 52%

Peraltro nelle ultime ore anche il Comune dell’Aquila ha approvato l’intitolazione di una strada a Berlusconi, ma l’iter avanzato di Portofino garantirà alla Liguria il primato.

 

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia

"Balivo sisters"

Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.