A- A+
Politica
Prato, due cinesi consiglieri comunali. “Chinatown diventi attrazione turist
Chinatown Milano: via Paolo Sarpi

Teresa Lin e Marco Wong. Sono loro i primi due consiglieri comunali di origine cinese eletti a Prato. Entrambi hanno fanno parte della lista civica che ha appoggiato il sindaco del Pd Matteo Biffoni.

Teresa Lin ha 24 anni, è nata a Firenze da genitori cinesi, arrivati negli anni Novanta, prima lavoratori per aziende italiane, poi in proprio con una ditta tessile. Wong, over 50, è invece imprenditore del pronto-moda, con lunghe esperienze in Cina. E’ nato a Bologna, ha lavorato al Nuovo Pignone, alla Tim e alla Huawei ed è anche consigliere di amministrazione di Extrabanca, istituto di credito che serve le comunità straniere.

“L’obiettivo del mio mandato come consigliera – ha detto Teresa Lin – è quello di promuovere l’integrazione attraverso più momenti di incontro, sia in ambito lavorativo con l’assunzione di più dipendenti cinesi in ditte italiane e viceversa, sia in attività sociali come il coinvolgimento della comunità cinese nella donazione del sangue”.

Wong ha invece detto: “Voglio raccontare che l’immigrazione non è soltanto quella cosa che viene spesso strumentalizzata, la narrazione politica è spesso strumentale e poco rappresentativa della realtà. Voglio dare rappresentanza alla comunità cinese, a quella parte della città di Prato che non è rappresentata politicamente, mi riferisco alle comunità straniere che non hanno cittadinanza italiana e non possono esprimersi col voto”. E ancora: “Vorrei che Chinatown a Prato diventasse un’attrazione turistica, sarebbe importante valorizzarla anche in questo senso”.

da Redattore Sociale

Commenti
    Tags:
    pratoprato neo consiglieri cinesiprato consiglio comunaleprato chinatown





    in evidenza
    Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

    La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

    Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

    
    in vetrina
    "Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

    "Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista


    motori
    Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

    Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.