A- A+
Politica
Prato, due cinesi consiglieri comunali. “Chinatown diventi attrazione turist
Chinatown Milano: via Paolo Sarpi

Teresa Lin e Marco Wong. Sono loro i primi due consiglieri comunali di origine cinese eletti a Prato. Entrambi hanno fanno parte della lista civica che ha appoggiato il sindaco del Pd Matteo Biffoni.

Teresa Lin ha 24 anni, è nata a Firenze da genitori cinesi, arrivati negli anni Novanta, prima lavoratori per aziende italiane, poi in proprio con una ditta tessile. Wong, over 50, è invece imprenditore del pronto-moda, con lunghe esperienze in Cina. E’ nato a Bologna, ha lavorato al Nuovo Pignone, alla Tim e alla Huawei ed è anche consigliere di amministrazione di Extrabanca, istituto di credito che serve le comunità straniere.

“L’obiettivo del mio mandato come consigliera – ha detto Teresa Lin – è quello di promuovere l’integrazione attraverso più momenti di incontro, sia in ambito lavorativo con l’assunzione di più dipendenti cinesi in ditte italiane e viceversa, sia in attività sociali come il coinvolgimento della comunità cinese nella donazione del sangue”.

Wong ha invece detto: “Voglio raccontare che l’immigrazione non è soltanto quella cosa che viene spesso strumentalizzata, la narrazione politica è spesso strumentale e poco rappresentativa della realtà. Voglio dare rappresentanza alla comunità cinese, a quella parte della città di Prato che non è rappresentata politicamente, mi riferisco alle comunità straniere che non hanno cittadinanza italiana e non possono esprimersi col voto”. E ancora: “Vorrei che Chinatown a Prato diventasse un’attrazione turistica, sarebbe importante valorizzarla anche in questo senso”.

da Redattore Sociale

Commenti
    Tags:
    pratoprato neo consiglieri cinesiprato consiglio comunaleprato chinatown





    in evidenza
    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    
    in vetrina
    Oroscopo di oggi segno per segno di Affaritaliani.it

    Oroscopo di oggi segno per segno di Affaritaliani.it


    motori
    FIAT protagonista alla settimana europea della mobilità 2024

    FIAT protagonista alla settimana europea della mobilità 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.