A- A+
Politica
Presidente della Camera/ Fico, anima di sinistra e ortodosso del M5s. Ritratto

Roberto Fico, 'ortodosso' M5s presidente della Camera

L'ortodosso, il movimentista, l'anima di sinistra. E' questo e molto altro Roberto Fico, il 15esimo presidente della Camera dei deputati eletto anche con i voti del centrodestra. E' il terzo presidente napoletano che siede sullo scranno piu' alto di Montecitorio: prima di lui c'erano stati Giorgio Napolitano e Giovanni Leone. Roberto Fico, 43 anni, e' il volto storico dei 5 stelle e da sempre tiene dritta la barra sui valori del Movimento; nel tempo, in particolare nell'ultimo anno in cui c'e' stata una profonda trasformazione nell'organizzazione di M5s, non ha risparmiato critiche, talvolta aspre, su 'leaderismi' e correnti ai quali si e' sempre opposto, facendosi di fatto portavoce del Movimento delle origini. Non sono mancati gli attriti anche con il 'pragmatico' Luigi Di Maio - la cui prima scelta del resto, per il piu' alto scranno di Montecitorio, era stata per il fedelissimo Riccardo Fraccaro - nei passaggi cruciali in cui Beppe Grillo ha fatto il famoso passo indietro e Di Maio e' diventato non solo il candidato premier ma anche il Capo politico di M5s. Tensioni culminate nella kermesse dei 5 stelle a Rimini, lo scorso settembre: Fico, contrario alla coincidenza dei due ruoli, punto' il dito contro questa scelta anche se poi decise di non salire sul palco e di non rompere. E cosi', pur ammettendo problemi "innegabili", da quel momento in poi Roberto Fico ha sempre auspicato la massima condivisione e l'unita' del gruppo pentastellato.

Roberto Fico e' nato Napoli il 10 ottobre 1974, laureato in Scienze della comunicazione all'Universita' degli Studi di Trieste con indirizzo alle comunicazioni di massa, una tesi sull'identita' sociale e linguistica della musica neomelodica napoletana. In seguito ha ottenuto un master in Knowledge management organizzato dal Politecnico di Milano e per un anno ha studiato all'Universita' di Helsinki, grazie ad una borsa di studio Erasmus.

Eletto per la prima volta deputato nel 2013 con il Movimento 5 stelle, questo e' per lui il secondo e quindi ultimo mandato secondo le regole dei grillini. Nella scorsa legislatura e' stato presidente della Commissione parlamentare di Vigilanza Rai e, come i suoi colleghi in ruoli analoghi, ha rinunciato all'indennita' di funzione a cui avrebbe avuto diritto come presidente della Commissione di Vigilanza Rai e all'auto blu. Ma il suo cammino dentro M5s parte da lontano: il 18 luglio 2005 fonda a Napoli uno dei 40 meetup 'Amici di Beppe Grillo' sulla scia dei quali nascera' poi il Movimento 5 Stelle. Agli esordi non ottiene risultati lusinghieri anche se una delle frasi piu' ricorrenti di Fico, in questi anni, e' stato che "questa e' una rivoluzione culturale" per la quale servono almeno 10 anni e non sempre cio' che conta e' vincere le elezioni. Nel 2010 si candida presidente della Regione Campania ma alle elezioni ottiene solo l'1,35 % dei voti. Nel 2011, candidato sindaco di Napoli, anche qui non va meglio: ottiene l'1,38% non superando il primo turno. Nel dicembre del 2012 risulta invece primo alle Parlamentarie M5s ma con appena 228 preferenze nella Circoscrizione Campania 1. Cosi' viene eletto alla Camera dei deputati alle elezioni politiche del 2013. Da aprile fino a luglio 2017 (per i 3 mesi previsti, ora le nuove regole prevedono 18 mesi per i capigruppo) e' stato presidente del gruppo parlamentare. Alle ultime elezioni del 4 marzo 2018 Fico e' stato candidato nel collegio uninominale di Napoli Fuorigrotta ottenendo 61.819 voti (57,6%) ed e' stato eletto per la seconda volta a Montecitorio. Ora molti scommettono che sara' un presidente della Camera "equilibrato" ma che la sua sara' una guida 'politica' niente affatto scontata.

Tags:
presidente cameraroberto fico





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.