Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

"'Prima gli italiani' è un'idea vincente. Centrodestra federato oltre il 30%

"Così Salvini riscopre Karl Marx"

Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)
"'Prima gli italiani' è un'idea vincente. Centrodestra federato oltre il 30%
Matteo Salvini all'Università Cattolica

'Prima gli italiani', il nome proposto da Matteo Salvini per la federazione di Centrodestra, che si ispira a 'America first' di Donald Trump, "è certamente una buona idea e un brand vincente che può ridare vita alla coalizione tra Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia". Lo afferma ad Affaritaliani.it il sondaggista Alessandro Amadori, vicepresidente dell'Istituto Piepoli.

"L'importante è che all'interno della federazione ci sia anche l'offerta politica di Forza Italia. 'In hoc signo vinces', con questo segno vincerai... E' una formula che può consentire al Centrodestra di superare il 30% abbondamente e di essere competitivo con il Pd e i 5 Stelle. Un po' come fece Prodi contro Berlusconi, il punto chiave è riaggregare pezzi importanti che si sono allontanati tra loro".

"Non parlerei tanto di nazionalismo, il popolo italiano è troppo complesso per avere un riflesso come i tedeschi o i francesi. Io parlerei di 'back to basic, ovvero di ritorno agli interessi basilari della gente. Oggi, in questo mondo super-fluido, sono a rischio la certezza del lavoro, della pensione, della assistenza e della stessa identità. Si tratta quindi di un'offerta politica che difende gli interessi vitali delle persone. Un ritorno alla struttura con meno sovra-struttura, esattamente come nel messaggio di Karl Marx. Che aveva individuato la diagnosi corretta ma aveva evidentemente sbagliato la terapia".

In evidenza

Vasco Rossi a Modena "Chiesto stop del concerto"
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Motori

DS Automobiles 50 anni dopo la storia si ripete

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.