A- A+
Politica
Primarie Pd, Renzi dietro le quinte.Zingaretti vince ma non sarà segretario...
LaPresse

Primarie Pd. Nuovo sondaggio. Secondo i risultati resi noti dall'istituto IZI Nicola Zingaretti rimane in testa alle preferenze degli elettori dem ma è ancora molto lontano dalla soglia del 51% che gli servirebbe per chiudere i conti dell’elezione a segretario. Zingaretti si attesta a 38,2% e stacca di ben 14 punti l’ex ministro dell’Interno Marco Minniti (23,8%), appena entrato in corsa. Il segretario uscente Maurizio Martina è in terza posizione con il 17,9%. Al 6,9% Francesco Boccia, al 5,2 Dario Corallo, al 4,9 Matteo Richetti e ultimo con il 3,1 Cesare Damiano.

Fin qui i dati. Ma tra i parlamentari che appoggiano il Governatore del Lazio è sempre più forte il timore che, nonostante il 38,2% e la prima posizione ben salda, alla fine segretario del Pd diventi Marco Minniti con la regia dietro le quinte di Matteo Renzi. Se nessun candidato raggiunge il 50%, infatti, la scelta verrà fatta successivamente in assemblea con il gioco delle alleanze. I fedelissimi di Zingaretti sono convinti che ci sia già una sorta di accordo, avallato dall'ex premier, tra Minniti, Martina e Richetti per fare fronte comune in assemblea. I tre insieme, stando al sondaggio IZI, raggiungono il 46,6% contro il 41,3 che potrebbe ottenere Zingaretti con l'appoggio (non scontato) di Cesare Damiano. Secondo questo schema Minniti farebbe il segretario, Martina il vice e Richetti il capo della segreteria politica.

Commenti
    Tags:
    primarie pd





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.