A- A+
Politica
Primarie Pd, Renzi sopra il 50%. Orlando batte Emiliano

 

Le votazioni nei seimila circoli del Pd andranno avanti sino al 2 aprile. Poi sarà la volta delle convenzioni provinciali e nazionali, che si concluderanno il 9 aprile ed è da questa data che parte, ufficialmente, la corsa dei candidati alla segreteria dei democratici.

In questa prima fase congressuale, infatti, si selezionano con le votazioni sui territori dei soli iscritti, gli aspiranti leader, che dovranno raggiungere almeno il 5% dei voti. Senza questa percentuale minima si è fuori dalla corsa.

Di seguito, abbiamo raggruppato in un unico grafico tutti i sondaggi dei vari istituti demoscopici che hanno fatto delle rilevazioni sulle primarie PD, fino ad oggi mercoledì 22 marzo.

Tutti i sondaggi danno Matteo Renzi primo con un notevole distacco, a seguire Orlando, terzo Emiliano. Solo EMG, cambia le posizioni: Emiliano secondo con il 18,8%, terzo Orlando al 12,7%.

L’Istituto Piepoli è quello che attribuisce a Renzi la maggior percentuale (75%), Tecnè la minore (52%).

Orlando varia in una forbice del 12,7% di EMG al 31% di Tecnè. Per ultimo Emiliano con una percentuale che varia dall’8% di Ipsos al 19,1 di Euromedia Research.

Sulla base di questi risultati, noi di Sartoria Politica abbiamo fatto una media, confrontando tutti i risultati dei vari istituti demoscopici:

A guardare i primi dati dei circoli, i dati sono parzialissimi e più che altro simbolici, visto che sono solo 435 su una platea teorica di oltre 400mila iscritti: nel primo week end i tesserati del Pd hanno votato scegliendo Matteo Renzi per il 55%, Andrea Orlando per il 42,6% e Michele Emiliano per il 2,4%.

Tags:
primarie pd media sondaggiprimarie pdpdmatteo renzi





in evidenza
Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

Perrino resta direttore

Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.