A- A+
Politica
Primarie Pd, Renzi vince e corre alle elezioni. Ecco perché

Elezioni regionali in Sicilia del 5 novembre. Referendum autonomisti in Lombardia e Veneto del 22 ottobre. Sono i due appuntamenti che fanno davvero tremare Renzi e i renziani, molto più delle primarie del Pd di domenica che l'ex premier si appresta a vincere anche se con un affluenza ai seggi in drastico calo (le ultime stime parlano di un tracollo a 1-1,5 milioni di votanti).

Renzi, da lunedì prossimo, forzerà la mano e vorrà a tutti i costi votare entro la fine di settembre, convinto che lo "spauracchio" 5 Stelle possa riportare i dem al 40%. O che dopo le urne si possa trovare una maggioranza in Parlamento con Forza Italia (anche se al momento i numeri dei sondaggi escludono questa ipotesi). Le elezioni a febbraio sarebbero un grave pericolo per Renzi per una serie di motivi. Come detto, Amministrative e referendum.

In Sicilia il M5S è dato vicino al 40% con il Pd sotto il 10% mentre in Lombardia e in Veneto si va verso un trionfo del sì che, ovviamente, suonerebbe come uno schiaffo al governo. Non solo, andare al voto dopo la Legge di Stabilità lacrime e sangue (o peggio ancora dopo l'aumento dell'Iva dal primo gennaio, vedi clausole di salvaguardia) sarebbe assolutamente deleterio. Ma sulla strada di Renzi ci sono una serie di ostacoli non da poco. Primo fra tutti il Presidente della Repubblica, poco propenso a sciogliere le Camere nonostante l'invito al Parlamento a modificare la legge elettorale.

C'è poi il ministro Padoan, anello di collegamento con Bruxelles, come non vuole destabilizzare i mercati e mettere a rischio la tenuta dei conti pubblici. Senza contare le resistenze interne al Pd dei condadati che domenica quasi certamente usciranno sconfitti, ovvero Andrea Orlando e Michele Emiliano. Ma i parlamentari dem, e non solo, sono praticamente sicuri che Renzi cercherà a Palazzo Madama l'"incidente", probabilmente con Mdp, per correre al voto e mandare a casa il governo Gentiloni.

Tags:
primarie pd





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.