A- A+
Politica
Primarie Pd, tutti i vip che domenica votano Michele Emiliano

L'ultimo endorsement di prestigio e di Albano Carrisi. Ma con Michele Emiliano in corsa per la segreteria Pd alle primarie di domenica prossima ci sono molti altri protagonisti dello show biz tutti popolarissimi oltre che, solitamente refrattari alle "sponsorizzazioni" ufficiali. Chi sono? Affaritaliani.it vi fornisce nomi, cognomi & motivazione dell'iscrizione al club di quelli che sono stati ribattezzati gli "emilianisti". Partiamo con Erri De Luca, grande scrittore che non vota alle primarie ma simpatizza per l'ex magistrato.

"Mi piace Michele perche l'ho visto all'opera su argomenti che mi sono cari. Io sono napoletano, fin da bambino mi hanno insegnato "fatti i fatti tuoi": ho frainteso questa raccomandazione perche considero fatti miei tutto quello che succede in giro. Allora, facendomi i fatti miei, mi sono reso conto che con Emiliano ero in sintonia su cose importanti che per me sono care, su argomenti che mi hanno scosso come cittadino, che mi hanno preso per il bavero. Ho visto che lui interveniva nella direzione giusta. Questo mi ha fatto diventare un suo seguace". Più netto il parere di Mauro Corona che dice senza mezzi termini: " Renzi? Il piccolo duce non lo voto più, l'ho già fatto a suo tempo. Alle primarie non mi convince nemmeno Andrea Orlando troppo 'fighetto' preferisco Michele Emiliano". A fare breccia nel cuore dello scrittore, racconta Corona, e stata la foto "virale" sul web postata da Michele dopo l'incidente che gli e capitato in Calabria ballando con il gruppo folck di origine albanese "I figli di Acquaformosa".

Quel ballo al governatore della Puglia è costato la rottura di un tendine con conseguente operazione a Foggia ed "allettamento" nelle settimane cruciali della campagna elettorale. Ma quella foto in canottiera mentre lui era in corsia - pettorali scolpiti, sorriso seduttivo ma genuino- gli ha portato una valanga di voti rosa. Vota per lui, infatti, la stessa Rosalia Cordoano, la ballerina a cui il governatore era allacciato nella "pizzica" calabro albanese prima della fatale caduta. Rosalia non e la sola: con Emiliano si schiera affettuosamente anche un'altra celebre ballerina tv, Rossella Brescia da Martina Franca che ha manifestato il suo volere con un tweet assai accattivante "michele, guarisci presto..la prossima volta senza canuttir (in pugliese canottiera, ndr)".

Con Michele ecco ancora Geppi Cucciari che, pur non avendo mai fatto una dichiarazione formale di voto, non nasconde la sua benevolenza verso il governatore ospite quasi fisso alla sua trasmissione radiofonica "Un giorno da pecora". Geppi, comica raffinatissima, donna di grande intelligenza, quando non ama usa l'ironia. Lo fa in modo tagliente, anzi chirurgico. Nel caso di Emiliano, invece, la "genuinità" fa premio. Perfino Fausto Leali sostiene, via social, che il governatore e uno dei politici perbene a cui si affiderebbe per la rinascita del paese. Stessi termini usati da Albano Carrisi che, pur non essendo mai stato schierato a sinistra, ha fatto una clamorosa eccezione perche alle primarie  del Pd si vota per coscienza, sostiene, preferendo gli uomini, non la bandiera politica di appartenenza.

Che il feeling fra Emiliano ed il Leone di Cellino fosse di quelli solidi lo dimostrano gli incontri, lunghi, cordiali, che ci sono stati anche nel recente passato fra Albano & Michele nelle Tenute Carrisi. Voteranno Emiliano infine Antonio Di Pietro e l'attrice Eleonora Sergio, star della prossima serie tv di Canale5 " Solo per amore". Leccese, già protagonista del film di Carlo Verdone " Sotto una buona stella", Eleonora tifa apertamente per il governatore. "Ci servono politici seri che abbiano anche un cuore" dice ad Affaritaliani.it. Michele conquista il voto femminile, aggiungiamo noi, anche a colpi di..canzoni d'amore. La sua preferita, quella che canticchia nei momenti di relax? Buonanotte fiorellino, un classico di Francesco De Gregori che ha fatto innamorare schiere di "eterne ragazze" di sinistra.

Tags:
emiliano pd primarie





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.