Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Prodi critica Renzi e fa endorsement per Pisapia

Ad "Otto e mezzo"Romano Prodi auspica che Pisapia possa federare il centro - sinistra

Di Giuseppe Vatinno
Prodi critica Renzi e fa endorsement per Pisapia

Romano Prodi è il padre nobile del Partito Democratico a cui si giunse tramite l’esperienza dell’Ulivo e quindi è molto ascoltato sebbene lui dica di essersi ritirato dalla politica.

Un passato nella Democrazia Cristiana nella componente di “sinistra” e una mission che è sempre stata quella di aggregare ed unire.

Matteo Renzi, pochi lo sanno, ha iniziato a fare politica proprio nei “Comitati Prodi per l’Ulivo” e quindi è sempre stato molto legato, almeno idealmente, all’ex due volte Presidente del Consiglio (1996 - 98 e 2006 - 08).

Quindi ha destato una certa impressione il fatto che ieri ad Otto e mezzo Prodi abbia criticato apertamente Renzi dicendo che ha scarsa azione federativa e, soprattutto, che il Presidente del Consiglio non può essere lo stesso segretario del partito e in questo ricorda sicuramente gli equilibri che vigevano nella DC a tutela degli interessi generali.

Prodi ha poi fatto una chiara apertura a Giuliano Pisapia che potrebbe, al contrario di Renzi, “federare” il centro - sinistra sebbene l’ex sindaco di Milano sia connotato, dal punto di vista politico, molto a sinistra rispetto agli standard del Pd.

Pisapia è probabilmente il profilo più vicino a quello che ha in mente Prodi per rifondare il centro - sinistra.

Insomma, l’uscita di Prodi fa capire che la partita elettorale è cominciata e molto probabilmente il professore bolognese ci sarà.

 

In Vetrina

GF VIP: Cecilia Rodriguez senza slip. Doccia hot con Aida Yespica. FOTO

In evidenza

Uomini, addio "pancetta sexy" Le donne vogliono la tartaruga
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Motori

Peugeot Sport al via del Rally del Marocco

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.