A- A+
Politica
Referendum trivelle, Prodi: vado a votare e voto no
Referendum trivelle, Prodi: "Vado a votare e voto no. Io sono un vecchio democratico". L'ex premier non segue Renzi

"Vado a votare e voto no". Lo annuncia ad Affaritaliani.it Romano Prodi, parlando del referendum 'no-triv' in agenda domenica 17 aprile. L'ex presidente del Consiglio spiega che ha preso questa decisione (quella di non astenersi) "perché se uno è chiamato a votare, va a votare. Io sono un vecchio democratico", afferma Prodi. Quindi per affossare il referendum meglio votare no che non andare alle urne? "Io ho detto e ripeto: sono un vecchio democratico. Questa è la mia risposta", conclude l'ex premier e padre dell'Ulivo.

In questo modo Romano Prodi si allontana da Matteo Renzi che, durante la Direzione del Pd, ha spiegato senza giri di parole che per affossare un referendum (come fece la Quercia nel 2003 sull'Artcolo 18) ci si astiene. E invece il Professore di Bologna alla domanda sull'astensione ripete ben due volte "sono un vecchio democratico" e quindi, seppur senza nominare il segretario del Partito Democratico e attuale premier, sembra prendere le distanze dalla decisione di Renzi.

Nel merito Prodi conferma la sua contrarietà al referendum sulle trivelle, d'accordo quindi con il governo, si muove in modo diametralmente opposto rispetto a Renzi visto che andare ai seggi e votare no significa necessariamente contribuire ad alzare il quorum.

Tags:
romano prodi referendum trivelleprodi trivelle referendumprodi renzi trivelle referendum





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.