A- A+
Politica
Prodi, un addio o un rilancio della sua candidatura a premier?

Ieri "La Repubblica" - il cui editore, Carlo De Benedetti, 83 anni, è titolare della tessera numero 1 del PD - ha pubblicato, con risalto, una conversazione tra il nuovo direttore de "L'Espresso", Marco Damilano, 48 anni, e Romano Prodi, 78 anni.

Siamo certi che i toni molto pessimisti dell'esternazione prodiana ("Una tragedia. L'Italia è sul baratro") e il severo distacco, che ha lasciato trapelare, escludano, definitivamente, il Prof. dagli aspiranti alla candidatura a premier delle truppe, divise, del centrosinistra ? Oppure la sottolineatura delle gravi difficoltà del Paese e delle fratture, insanabili, nel fronte progressista è stata messa in rilievo per far capire che solo il nuovo ritorno in campo dell'attempato docente emiliano-che, per 2 volte, sconfisse Berlusconi- potrebbe rilanciare l'area progressista ?

Prodi, che fu ministro dell'Industria di un governo Andreotti (1919-2013) nel lontano 1978, è, sempre, molto abile a presentarsi esterno al teatrino politico e a quello dei "boiardi" delle Partecipazioni statali", oscurando la sua lunga Presidenza dell'Iri, cui fu designato da don Ciriaco De Mita, 89 anni.

I due governi, presieduti da Romano, alla fine degli anni 90, hanno rilanciato il Paese o hanno contribuito alle attuali, "tragiche", difficoltà ?  E se Prodi non ha ancora perdonato i 101 "franchi tiratori", che sabotarono la sua candidatura al Quirinale, molti non rimpiangono il record delle 102 poltrone spartite, nell'esecutivo, pletorico, del 1906, tra ministri, vice-ministri e sottosegretari.

Tags:
romano prodipdmatteo renzi





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.