A- A+
Politica
Puglia, Fitto agita e divide la Lega. E Salvini è costretto a intervenire...

E' in salita la visita in Puglia di Matteo Salvini, atteso a Bari domenica 15 dicembre. La partita delle elezioni di primavera nella Regione più dinamica del Mezzogiorno tiene banco nel Carroccio locale. Il vertice di Arcore di qualche giorno fa con i tre leader del Centrodestra ha sancito inequivocabilmente che in Puglia il candidato sarà di Fratelli d'Italia e l'ex ministro dell'Interno ha già dato il suo ok all'eurodeputato di FdI Raffaele Fitto, la cui discesa in campo contro Michele Emiliano attende solo l'ufficializzazione. Il problema per Salvini è che la Lega pugliese non parla con un'unica voce.

Il candidato di bandiera del Carroccio, se il Capitano non avesse optato per la Toscana lasciando la Puglia a Giorgia Meloni, sarebbe stato Nuccio Altieri, ex senatore di Direzione Italia di Fitto candidatosi poi in quota Lega, dopo essere passato l'8 novembre 2017 in NoiConSalvini, nel collegio uninominale di Monopoli nel 2018, ma uscito sconfitto. E sono proprio gli ex fittiani, come il senatore Roberto Marti, a non gradire la candidatura di Fitto alle Regionali di primavera e a cercare di mettersi di traverso. Rossano Sasso, deputato e leghista pugliese della prima ora, dopo alcune dichiarazioni non proprio amichevoli, ora preferisce non entrare nella polemica mentre restano molto defilati anche gli esponenti del cerchio ristretto di Salvini, come il commissario regionale del Carroccio Luigi D'Eramo, l'europarlamentare Massimo Casanova e il vice-segretario federale Andrea Crippa. Sanno perfettamente che se facessero dichiarazioni critiche nei confronti di Fitto poi verrebbero smentiti da Salvini che si è già impegnato con Meloni e Berlusconi.

Resta il fatto che la Lega pugliese non è un partito coeso e qualcuno vede una vicinanza, vera o presunta, degli ex fittiani a Giancarlo Giorgetti nella speranza che l'ex sottosegretario alla presidenza del Consiglio possa intervenire sul Capitano per rompere l'accordo di Arcore. Fitto è sicuramente l'esponente del Centrodestra che ha maggiori chance di battere Emiliano e conquistare la Puglia, ma i suoi ex confluiti nella Lega negli anni scorsi masticano amaro ora che il candidato alle Regionali sarà lui e Salvini è costretto a intervenire in prima persona per evitare che le polemiche e i distinguo superino il livello di guardia.

Commenti
    Tags:
    lega puglia romeo





    in evidenza
    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    Guarda le foto

    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.