A- A+
Politica
Bernabè dalla Gruber: "Qatar-gate? Anche io nel '93 subii pressioni politiche"

Qatar-gate, la rivelazione choc di Bernabè su La7 da Lilli Gruber. VIDEO

L'euroscandalo che sta scuotendo i massimi vertici del Palamento europeo arriva dritto anche su La7. Nel salotto di Lilli Gruber a "Otto e mezzo" il presidente di Acciaierie d'Italia Franco Bernabè, tra gli ospiti della puntata di venerdì 16 dicembre, si lascia andare a una confessione davvero "choc" che lascia senza parole anche la conduttrice.

Alla domanda della Gruber: "Il Qatar-gate potremmo definirlo come una spada di Damocle per i partiti e per le istituzioni, che segnali di allarme ci sono e per chi?". "Io temo che l'Italia sia più permeabile di altri Paesi a queste interferenze straniere, più di quanto si pensi" risponde Bernabé che rivela alla giornalista un aneddoto inquietante a dimostrazione di quello che sta sostenendo: "Ne ho un'esperienza diretta, riguarda un episodio di quando ero amministratore delegato dell'Eni. Nel '93 subisco pressioni incredibili dai politici per favorire una combinazione tra l'Eni e l'Elf, la francese. Io la respinsi con molta forza ma non riuscivo a capire questa convergenza di interessi per un'operazione che a me sembrava così bislacca".

"Nel 2000 poi a Parigi, ricorda ancora Bernabè, in libreria trovo un libro che si intitola I soldi segreti in cui una persona legata agli 007 francesi racconta come nel 1993 appunto avesse cercato di influenzarmi per favorire questa combinazione".

GUARDA IL VIDEO

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bernabègruberqatar gate





in evidenza
Elodie-Tananai, duetto bollente su Rai1: Iannone geloso va su tutte le furie

Scoppia il caso

Elodie-Tananai, duetto bollente su Rai1: Iannone geloso va su tutte le furie


in vetrina
Fiorello-Orietta Berti, "Una Vespa in Due": esce la hit dell'estate 2024. Ascoltala

Fiorello-Orietta Berti, "Una Vespa in Due": esce la hit dell'estate 2024. Ascoltala


motori
Mercedes lancia la nuova Digital Edition per Classe A, B, GLA ed EQA

Mercedes lancia la nuova Digital Edition per Classe A, B, GLA ed EQA

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.