A- A+
Politica
Guerra Ucraina, Mattarella celebra la Repubblica: "La Russia si ritiri"

"Ci ha spinto e ci spinge il solenne impegno alla rinuncia della guerra come strumento di risoluzione delle controversie internazionali", ribadisce Mattarella, per il quale l'Ucraina si sta però difendendo da una "aggressione" che sembra mostrare la mancanza di memoria dell'"amara lezione dei conflitti del XX secolo". Un'invasione che "pone in discussione i fondamenti stessi della nostra societa' internazionale, a partire dalla coesistenza pacifica".

L'Europa si trova "nuovamente immersa in una guerra di stampo ottocentesco, che sta generando morte e distruzioni" e serve dunque "responsabilità". L'intera Repubblica è dunque "convintamente impegnata nella ricerca di vie di uscita dal conflitto", una via d'uscita però che "porti al ritiro delle truppe occupanti e alla ricostruzione dell'Ucraina". Il Presidente sottolinea come "le conseguenze della guerra riguardano tutti. A cerchi concentrici le sofferenze si vanno allargando, colpendo altri popoli e nazioni".

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    collemattarellaquirinale





    in evidenza
    Annalisa/Brenda Lodigiani tra pole da dance e sogno con Elodie...

    GialappaShow, Video-Foto

    Annalisa/Brenda Lodigiani tra pole da dance e sogno con Elodie...

    
    in vetrina
    Pizza, patrimonio non solo italiano: dove si mangia la migliore in Europa

    Pizza, patrimonio non solo italiano: dove si mangia la migliore in Europa


    motori
    Vespa conquista Shanghai: Nuovi modelli e moda italiana incantano la Cina

    Vespa conquista Shanghai: Nuovi modelli e moda italiana incantano la Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.