A- A+
Politica
Raggi, il Financial Times: i suoi guai affossano le ambizioni del M5S

Raggi: Financial Times, guai sindaco affossano ambizioni M5S

 

Il Financial Times si occupa del "calvario" che sta attraversando Virginia Raggi, sindaco di Roma, inizialmente vista come "il simbolo delle crescenti ambizioni nazionali del movimento 5 Stelle, il partito populista piu' forte in Italia. Se la signora Raggi, 38 anni, avesse governato con successo la problematica capitale in nome del (partito) ultimo arrivato guidato dal 'robusto' comico Beppe Grillo, allora gli italiani sarebbero stati piu' convinti di scegliere i 5 Stelle anche per guidare il Paese. Ma otto mesi dopo, la prova (della Raggi, ndr) sembra essersi rivelata un fiasco". I guai della Raggi, come titola il foglio salmone della City, "stanno lasciando il segno sulle ambizioni nazionali del Partito. Le dimissioni e lo scandalo lasciano la rivolta del comico populista (Beppe Grillo, ndr) con poco da ridere", scrive il corrispondente James Politi che ricorda come "membri di spicco della giunta Raggi si siano dimessi con risentimento. I suoi piu' stretti consiglieri sono stati inseguiti dai guai giudiziari, tra cui l'ex capo del personale (Raffaele Marra, ndr) e' ora in carcere accusato di corruzione".

 

Virginia Raggi, l'analisi del Financial Times

 

Il FT ricorda come "lo stesso sindaco sia sotto inchiesta per abuso di ufficio ed e' stata vittima (cosa deprecabilissima) di attacchi sessisti (il titolo di un quotidiano, ndr). Ma benche' i romani siano abituati alle politiche inefficaci, stavolta sembrano aver perso la pazienza. Tra quanti hanno votato Raggi il 41% in un recente sondaggio ha detto che sceglierebbe qualcun altro". Il problema, sottolinea la Bibbia della City, "e' che i problemi della signora Raggi (che ha rifiutato di essere intervistata dal Financial Times) hanno implicazione che vanno molto oltre la capitale.

 

Ft: "Roma, un fiasco che affonda ambizioni governo M5s"

 

La terza economia dell'Eurozona andra' alle elezioni entro il prossimo anno. Il duello principale sara' tra i 5 Stelle e il partito di maggioranza al potere, il Partito Democratico, guidato da Matteo Renzi, l' ex premier. E di i 5 Stelle sono ora leggermente dietro il il Pd nei sondaggi nazionali". Per il Ft "cio' che i 5 Stelle stanno sperando e che molti italiani non si concentreranno sul caos di Roma credendo che la capitale sia comunque ingovernabile, chiunque sia il sindaco". Il quotidiano economico finanziario britannico chiude con una dura analisi: "Ogni speranza su cui ancora Grillo contava di poter usare la signora Raggi come un successo da esibire, ha subito un duro colpo".

Tags:
virginia raggiraggi financial timesvirginia raggi financial timesraggi m5s





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.