A- A+
Politica
Rai, Barachini (ex Mediaset) presidente Vigilanza. Al Copasir Guerini

Fumata bianca al terzo scrutino per la Vigilanza Rai: Alberto Barachini, candidato di Forza Italia, è stato eletto presidente della Commissione alla terza votazione con 22 voti.Ha ottenuto un voto in più del quorum necessario che era di 21. L’elezione di Barachini è arrivata al terzo scrutinio dopo le prime due votazioni andate a vuoto. Barachini è un ex Mediaset ed ex responsabile comunicazione dell’ultima campagna di Berlusconi.

A Maurizio Gasparri, in corsa fino all'ultimo, dovrebbe andare comunque la presidenza di un altro organismo importante: la Giunta delle elezioni e delle immunità del Senato. La Giunta delle autorizzazioni della Camera vedrebbe al vertice il deputato di Fratelli d'Italia Andrea Delmastro Delle Vedove, mentre la Giunta delle elezioni, sempre a Montecitorio, sarebbe appannaggio del Pd con Roberto Giachetti. I dem si aggiudicano la presidenza del Copasir, non essendo mai stato davvero messo in discussione il nome Lorenzo Guerini. 

Poi si è passati al voto per la presidenza del Copasir, per cui è stato eletto il dem Lorenzo Guerini, con 8 preferenze. Come vice avrà il senatore di Fratelli d'Italia Adolfo Urso. Federica Dieni, dei 5Stelle, sarà segretaria.

Infine il voto per la scelta dei componenti del cda Rai designati dal Parlamento: il Senato ha eletto due donne, Beatrice Coletti, con 133 voti (proposta dal M5S e appoggiata anche dalla Lega) e Rita Borioni con 101 (eletta dai gruppi di opposizione, Pd, Fi e Fdi). La Camera Igor De Biasio e Giampaolo Rossi. De Biasio, sostenuto anche dal M5S, haottenuto 312 voti, mentre Rossi ne ha raccolti 166. Sono stati votatianche Parascandalo Giovanni (12), Giovanni Minoli (11), MicheleSantoro (7), Sebastiano Roccaro e Giuseppe Rossodivita (5).

RAI: VOTO ON LINE M5S, COLETTI E CELLINI PER CDA

Beatrice Coletti e Paolo Cellini erano i nomi indicati dal voto on line M5S per Cda Rai. "Hanno partecipato alla votazione 20.028 iscritti certificati", si legge sul blog delle Stelle. "Di seguito nome del candidato e voti ricevuti: Beatrice Coletti 6577; Paolo Cellini 4253; Claudia Mazzola 4005; Enrico Ventrice 2779; Paolo Favale 2414. Grazie a tutti coloro che hanno partecipato!", si legge nel blog. 

Tags:
nominebarachiniraicopasir





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.