A- A+
Politica
Rai, M5S punta a esterno per il TG1. Piace Mentana, ma idea tramonta perché..
Nella foto il direttore del Tg La7 Mentana

Si allungano i tempi per le nomine Rai. Ci vorranno ancora un paio di settimane prima di completare il 'sudoku' dei direttori di testate e Reti di viale Mazzini. E se finora nel 'totonomi' si erano fatti largo soprattutto professionisti interni alla Rai, a quanto apprende l'Adnkronos il quadro, nelle ultime ore, sarebbe cambiato. Nel M5S - che dovrebbe esprimere il direttore dei tg1 -si starebbe facendo largo l'idea di un nome esterno per la guida del tg della Rete ammiraglia.

Un volto noto del piccolo schermo, di acclarata professionalità. Tra i nomi più graditi, quello di Enrico Mentana: nonostante i contatti, l'ipotesi di riportare in Rai il direttore del tg di La7 sarebbe tramontata in fretta, causa il tetto agli stipendi d'oro fissato a quota 240mila euro per i dipendenti pubblici.

Oltretutto l'assunzione di un esterno è ad alto rischio di esposto alla Corte dei Conti per danno erariale, considerando che la Rai ha in forze ben 1.600 giornalisti: non è un caso che nelle ultime due tornate per le direzioni siano stati scelti tutti nomi interni.

L'ipotesi di attingere all'esterno starebbe però prendendo quota di ora in ora, tant'è che vengono date in calo le quotazioni di Alberto Matano, il conduttore e volto noto del tg1 finora dato per favorito. C'è chi assicura che il nome del direttore del tg più seguito sarebbe già sul tavolo, con la ferma volontà di tenerlo coperto fino all'ultimo.

Intanto in queste ore, nei pressi di viale Mazzini, Gerardo Greco, che appena due mesi fa ha traslocato dalla Rai a Mediaset, è stato avvistato con il capo del personale della tv pubblica, Luciano Flussi.

Commenti
    Tags:
    raitg raitg1direttore tg1enrico mentantam5s raim5s





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.