A- A+
Politica
Cala l'audence di Ballarò. Meno comizi, più informazione

Di Pietro Mancini

Rai e politica: in un Paese normale, il partito di maggioranza relativa non può e non deve licenziare un conduttore. Quindi, ha ragione il conduttore di "Ballarò", Massimo Giannini: "La Rai mi può licenziare, il Pd no !". E nulla da eccepire sul "niet" a quei politici, che aspirano a decidere i palinsesti delle reti, le scalette e gli ospiti dei programmi. Ma, per ottenere il "disco verde" alla assunzione di Giannini, e alle promozioni dei giornalisti, i dirigenti della Rai, in un Paese normale, non dovrebbero neppure sollecitare e attendere il "disco verde" dei partiti.

Giannini è sicuro che, prima di firmare il suo contratto, Luigi Gubitosi, l'allora direttore generale di viale Mazzini, non abbia, quantomeno, informato i dirigenti del Pd sull'imminente decisione ?

"Rottamazione" totale dei vecchi metodi e della lottizzazione, secondo il manuale Cencelli ? Impossibile pretenderla subito, ma qualche segnale di cambiamento Matteo Renzi avrebbe dovuto darlo. Lo stiamo ancora aspettando... Da parte sua, Giannini ha, ovviamente, la facoltà e il diritto di criticare il premier e i ministri.

Ma "est modus in rebus" : rilievi sì, ma non termini pesanti e offensivi. E lo era "rapporto incestuoso" che, secondo il conduttore, si sarebbe creato tra la bella Ministra toscana, Boschi, e il management di Banca Etruria, di cui faceva parte il padre della signora Maria Elena. "Incestuoso" è il termine che, nella lingua italiana, si riferisce a chi, avendo avuto rapporti sessuali, continuativi o meno, con uno stretto consanguineo, si macchia, o si è macchiato, di incesto o, dalla prospettiva legale, commette, o ha commesso, il reato di incesto.

Una telefonata di scuse di Giannini alla Ministra, probabilmente, avrebbe chiuso il caso. E l'audience-mai cosi' bassa, fatta registrare, martedi', da Ballarò- dimostra : il pubblico gradisce l'informazione, completa ed equilibrata, molto meno le polemiche, le risse e i comizi. La vicenda, forse, non sarebbe neppure esplosa nella vecchia Rai di Agnes, Bernabei e Manca, a cui molti cominciano a ripensare, con nostalgia.

I partiti erano, anche allora, invadenti e occupavano i TG, ma nella Tv pubblica lavorarono big come Fo, Grillo, Biagi, Barbato, Ferrara, Augias, Minoli. E i responsabili della spartizione dei nuovi assunti dicevano : quattro giornalisti spettano alla DC, tre al Psi, 2 al Pci e uno lo prendiamo in quanto.... bravo e capace...

Tags:
raipoliticaaudenceballaròcomiziinformazione





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.