A- A+
Politica
Rainieri Marranzini: "Renzi riapra l'Ambasciata a Santo Domingo"
La Repubblica Dominicana, uno dei paesi piu' amati dagli italiani e uno dei paesi che piu' ama l'Italia, e' senza Ambasciata italiana da ormai quasi due anni.
 
Non certo per mancanza di lavoro o prospettive, considerando che oggi anno il paese caraibico ha un giro di turisti connazionali di oltre un milione e una presenza fissa di  30000 residenti .
Turismo, e non solo, dato che nell'Isola il trend economico e', da qualche anno, costante e gli investimenti, soprattutto di privati 'illuminati', sono davvero imponenti.
 
La chiusura e' nata per altri motivi , in buona parte per tagli voluti dal Governo Renzi , in un momento economico difficile, e per alcune 'criticità' nella gestione della sede diplomatica stessa.
Ora l'economia italiana sembra cominciare a riprendersi, i vecchi attori dell'Ambasciata sono andati , e sempre piu forte emerge la necessita' di riaprirla.
 
A vedere il numero di lettere e passi ufficiali di Santo Domingo fatti ,in questi anni ,nel nostro paese e 'caduti nel vuoto' si rimane sorpresi. Non e' da Italia, non essere 'fair'.
Persino il Presidente Danilo Medina ,in occasione di sue due visite ufficiali, non ha avuto l'occasione di incontrare ne' il suo alter ego di allora Napolitano ne' il premier Matteo Renzi.
 
Ora e' necessario recuperare e, senza polemiche, portare alla riapertura dell'Ambasciata.
 
In questo senso abbiamo sentito , in esclusiva per Affaritaliani , Frank R. Rainieri Marranzini, un numero uno dell' imprenditoria dominicana , alla testa di un impero nel turismo e diversificato in molti settori , attento alle problematiche sociali del Paese e ,ultimo ma non ultimo, di origini italiane. E' un appello, sentito da tanta parte del sistema economico dominicano e caraibico e diretto al Capo del Governo e al Ministero per gli Affari Esteri.
 
Dr Rainieri perche' riaprire l'Ambasciata?
 
'Gli imprenditori dominicani hanno dimostrato una visione importante e lungimirante che ha garantito stabilita' politica e sociale nel Paese e una crescita economica tra il 5 e 7% annuale, il trend piu' elevato tra i paesi caraibici e del Centro America.
Le famiglie di origine italiana sono state protagoniste di questo impegno essendo ,fra l'altro ,leader in molti settori economici .
L'Italia ha mantenuto con noi relazioni diplomatiche per oltre cento anni
Grandi imprese italiane hanno partecipato alla costruzione di acquedotti, autostrade , impianti di energia elettrica e molto altro. Nessun paese del Centro America e dei Caraibi ha sviluppato , nell'ultima decade, relazioni commerciali cosi forti come abbiamo avuto con l'Italia.
Senza dimenticare il turismo : solo nello scorso anno 100000 italiani sono venuti , a godere del nostro clima. Siamo l'unico paese del Caribe e Centro America che offre , fra l'altro , voli regolari da e per l'Italia . E da qui si puo' entrare  in tutta l'area caraibica.Navi da crociera e commerciali del vostro paese attraccano regolarmente nei nostri porti'.
 
Cosa chiedete al Governo italiano ?
 
'La chiusura dell'Ambasciata ha colpito il commercio, gli investimenti e la partecipazione delle imprese italiane qui da noi. Oggi, i minori ingressi ,devono passare da una Ambasciata a Panama , con costi aggiuntivi proibitivi per molti.Senza contare contrattempi e lungaggini.
Last but not least a 'Casa Italia ' sono molte le denunce, vere grida di dolore, di cittadini italiani che non riescono a  riportare in patria un familiare defunto.
Stiamo mettendo cosi' in difficolta' un patrimonio di tante buone relazioni economiche, create nel tempo, e stiamo purtroppo assistendo anche a una 'vergogna' dal punto di vista etico .
Tutto ciò per una decisione sulla quale non vogliamo piu' polemizzare ma che ci auguriamo  possa essere annullata in tempi brevi'.
Tags:
frank r rainieri marranzini ambasciata italiana a santo domingo





in evidenza
Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

"Avea del cul fatto trombetta"

Rumore sospetto a L'aria che tira
Un peto? Parenzo indiziato


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.