A- A+
Politica
Reddito di cittadinanza, Cremaschi: "No al referendum abrogativo". Intervista

"Ho molte perplessità su come è stato pensato il reddito di cittadinanza ma assolutamente no a un referendum abrogativo. Non sarebbe giusto". Lo afferma ad Affaritaliani.it Giorgio Cremaschi, portavoce di Potere al Popolo. "Il reddito di cittadinanza in sé, come misura, mi trova d'accordo ma ritengo che sia sbagliato il modo in cui l'ha pensato il M5S perché comporta la deportazione di migranti italiani da Sud a Nord, visto che dopo dodici mesi verrà chiesto di andare a lavorare da Crotone a Bolzano. In sostanza si tratta del proseguimento del Jobs Act che non è stato abolito da questo governo, hanno solo aggiunto il reddito di cittadinanza per mandare le persone povere a lavorare sottopagate dove il lavoro c'è. Alla fine abbatterà i diritti e i salari, ma il principio in sé - ripeto - è giusto. Se mi dicessero di abolire il reddito di cittadinanza in quanto tale direi certamente di no".

E il Pd che si spacca anche sull'ipotesi del referendum abrogativo? "Il Pd riesce a fare qualcosa che sembrava impossibile ovvero essere un'opposizione di destra a questo governo, almeno su tutte le questioni sociali e di mercato. Spero che per il futuro della sinistra in Italia il Pd vada in crisi perché finché c'è questo Partito Democratico Salvini e Di Maio possono dormire sonni tranquilli. Quelli del Pd parlano più o meno la stessa lingua di Berlusconi".

"Ho letto sui social che la Boschi ha scritto che il reddito di cittadinanza è il trionfo di una vita in vacanza. Si tratta - spiega Cremaschi - di una frase reazionaria e offensiva verso i poveri, come se stessero tutto il giorno a grattarsi le ginocchia. Ho l'impressione che ci siano sempre più convergenze tra il Pd e la Lega, dato che sulla Tav si sono trovati insieme in piazza a Torino. Non credo sia stato un episodio, ma vedo una nuova possibile maggioranza che raccolga la parte governativa del M5S, i renziani, Berlusconi e Salvini tutti assieme. In definitiva il Pd si schiera sempre dal lato delle imprese e del mercato e mai da quello dei poveri", conclude il portavoce di Potere al Popolo.

Commenti
    Tags:
    referendum reddito di cittadinanza





    in evidenza
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    Ma lei smentisce seccamente

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    
    in vetrina
    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"


    motori
    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.