A- A+
Politica
Reddito di cittadinanza?Prima gli italiani.Di Maio e Salvini trovano la quadra

Come può un provvedimento ideologicamente ostile alla base elettorale e valoriale, al ceto medio produttivo, inviso ai propositi della Lega e del centrodestra tutto, diventare appetibile, digeribile e chissà, forse alla fine apprezzabile?

Il leader della Lega ci sta abituando a dei capolavori mediatici, di stile, e di pragmatismo. Se il programma elettorale del M5S spesso è un Tavernello di bassa qualità agli occhi di Forza Italia, Fratelli d’Italia e pezzo di Paese, lui riesce a venderlo come Champagne da ristorante stellato.

L’alchimista Matteo Salvini piglia le 5stelle di Di Maio e le forgia in stelle michelin, trasformando anche il Reddito di Cittadinanza in un prelibato piatto per la sua tavola.

Molti puntavano su questo cavallo di battaglia per incrinare il Contratto del Cambiamento, affinché gli euro scuciti con parsimonia dal Ministro dell’Economia Tria collassassero di fronte al battibecco tra Flat Tax e reddito universale.

A questo punto il vice-Premier e Ministro del Lavoro e Sviluppo Economico scioglie l’impasse, “abbiamo corretto la proposta di legge” precisando “è chiaro che è impossibile, con i flussi immigratori irregolari, non restringere la platea e assegnare il reddito di cittadinanza ai cittadini italiani.” Quale migliore sponda per il Carroccio? “Prima gli italiani”, questa misura sarà a sostegno delle fasce più deboli, connazionali, che vertono in condizione di difficoltà.

Una misura che non servirà a bighellonare sul divano e che sarà rivolta solo a chi in questi anni abbia contribuito a formare questo Paese, con tasse, istruzione, lavoro, contributi. Una dicotomia coerente e logica, se spiegata bene, con la rivoluzione fiscale.

Nel frattempo che la ristrutturazione del peso erariale porti i suoi benefici sull’occupazione, sul fronte della domanda interna e sul lavoro, nel breve periodo incidiamo con il sostegno alla povertà, onde evitare che nessuno in emergenza finisca per rovistare nei cassonetti.

Non vanno puniti i ricchi e non vanno condannati i poveri, esiste equilibrio migliore? Due misure complementari che potranno far superare lo scoglio della manovra economica. Con Berlusconi che prega San Gennaro per ottenere una lite tra i nuovi coniugi.

@andrewlorusso

Commenti
    Tags:
    reddito di cittadinanzasilvio berlusconiluigi di maio





    in evidenza
    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

    Foto e video

    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.