A- A+
Politica
Referendum, affluenza sotto il 55%? Vince il no. I calcoli di Renzi


 

Portare alle urne almeno il 55% degli italiani. E' questo l'obiettivo di Matteo Renzi per il referendum del 4 dicembre. Stando agli esperti di sondaggi, infatti, se l'affluenza per il voto sulle riforme fosse inferiore a questa quota per il premier non ci sarebbe alcuna speranza (o quasi). Gli ultimissimi numeri, quelli che circolano al Nazareno e a Palazzo Chigi e che non vengono pubblicati, danno il no sempre avanti intorno al 53-54% contro il 46-47% con il sì che non sta recuperando nelle ultime settimane.

E' evidente che i politicizzati andranno alle urne. E quindi gran parte di leghisti e grillini voteranno in massa per "mandare a casa il governo", più che per bocciare la revisione della Carta. Anche chi dichiara di votare Fratelli d'Italia è nettamente orientato per il no. Forza Italia, invece, appare spaccata con molti indecisi e quindi Renzi spera proprio nei fedelissimi di Berlusconi per recuperare. C'è poi il no della minoranza dem da valutare quali effetti potrà avere sugli elettori. "Non è che D'Alema o Bersani spostino moltissimo, sarà un voto di opinione", spiega un sondaggista di lungo corso. In questo quadro, con il sì sposato solo dai centristi di Ala e Ncd oltre che dalla maggioranza del Pd, è chiaro che i contrari alla riforma partano favoriti.

Anche perché pesa quella politicizzazione fatta dal premier a inizio anno ("Se perdo lascio la politica") anche se poi ha cercato, goffamente, di spostare il dibattito sul merito su consiglio di Napolitano. Resta il fatto che secondo gli esperti una partecipazione al voto tra il 45 e il 50% farebbe vincere il no. Sopra il 50 qualche piccola speranza per Renzi che però solo oltre il 55% può seriamente confidare nel successo. Insomma, al momento chi si occupato di sondaggi tutti i giorni dà la vittoria del no 60 a 40 sul sì. Ma tutto può ancora capitare...

Tags:
referendum 4 dicembrereferendum riformereferendum pd renzi





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.