A- A+
Politica
Referendum, assist di Prodi a Renzi: "Ho il dovere di dire che voto Sì"

"Anche se le riforme proposte non hanno certo la profondita' e la chiarezza necessarie, tuttavia per la mia storia personale e le possibili conseguenze sull'esterno, sento di dovere rendere pubblico il mio si', nella speranza che questo giovi al rafforzamento della nostre regole democratiche soprattutto attraverso la riforma della legge elettorale". Lo dice, attraverso una nota, l'ex presidente del Consiglio e fondatore dell'Ulivo Romano Prodi.

"Un si' naturalmente rispettoso nei confronti di chi fara' una scelta diversa - prosegue l'ex presidente della Commissione Ue - Dato che nella vita, anche le decisioni piu' sofferte debbono essere possibilmente accompagnate da un minimo di ironia, mentre scrivo queste righe mi viene in mente mia madre che, quando da bambino cercavo di volere troppo, mi guardava e diceva: 'Romano, ricordati che nella vita e' meglio succhiare un osso che un bastone'". "Profonde sono le ragioni che mi hanno fino ad ora consigliato di non rendere esplicito il mio voto sul referendum - ha detto ancora Prodi - Sono ormai molti anni che non prendo posizione su temi riguardanti in modo specifico la politica italiana e, ancora meno, l'ho fatto negli ultimi tempi. Questa scelta mi ha di conseguenza coerentemente tenuto lontano dal prendere posizione in un dibattito che ha, fin dall'inizio, abbandonato il tema fondamentale, ossia una modesta riforma costituzionale, per trasformarsi in una sfida pro o contro il governo".

Referendum, Prodi: la mia storia e l'Ulivo per superare il vecchio

"Quanto al contenuto della riforma voglio solo ricordare che la mia storia personale e' stata tutta nel superamento delle vecchie decisioni che volevano sussistere nonostante i cambiamenti epocali in corso. Questo era l'Ulivo". Cosi' l'ex premier Romano Prodi nel messaggio con cui annuncia il suo si' al Referendum costituzionale. "La mia vicenda politica - ha sottolineato il fondatore dell'Ulivo - si e' identificata nel tentativo di dare a questo paese una democrazia finalmente efficiente e governante: questo e' il modello maggioritario e tendenzialmente bipolare che le forze riformiste hanno con me condiviso e sostenuto. C'e' chi ha voluto ignorare e persino negare quella storia, come se le cose cominciassero sempre da capo, con una leadership esclusiva, solitaria ed escludente. E c'e' chi ha poi strumentalizzato quella storia rivendicando a se' il disegno che aveva contrastato".

Prodi: la rissa sulla stabilità ci ha indeboliti all'estero

L'ex premier Romano Prodi, nel divulgare il suo si' al referendum costituzionale, e' convinto che la "rissa" che si e' creata sul tema "ha trasmesso in Italia ed all'estero un senso di debolezza che, qualsiasi sia sara' il risultato di questo referendum, si trasformera' in un periodo (speriamo non troppo lungo) di inutile e dannosa turbolenza". "Era chiaro che se si voleva chiedere una decisione sul contenuto della riforma costituzionale lo si sarebbe dovuto separare, come saggiamente da alcuni proposto fin dall'inizio dell'estate, dalla sorte del governo - ha detto ancora Prodi - Cosi' non e' stato e l'elettore italiano e l'osservatore straniero sono stati messi di fronte ad un confronto che ha per mesi esaltato le debolezze esistenti del nostro paese e ne ha inutilmente inventate delle non esistenti. Un dibattito che ci ha indebolito all'estero per pure ragioni di politica interna. Tale confronto e' diventato quindi una rissa sulla stabilita', inutilmente messa in gioco da un'improvvida sfida".

Tags:
prodi referendum voto sì





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.