A- A+
Politica
Referendum, Bersani: con Si' instabilità, se vince il No Renzi resti
PD: è scissione tra Renzi e Bersani

"Il Si' porta instabilita', il No invece e' il time out, e' un anno di tregua in cui, buttato a mare l'Italicum, fai le leggi elettorali per Camera e Senato, plachi il Paese e ti riorganizzi". E' quanto afferma dalle colonne de 'Il Corriere della Sera' Pier Luigi Bersani che aggiunge: "Se vince il No per me Renzi puo' anche restare a Palazzo Chigi, magari un po' acciaccatino... Io non ho problemi, basta che stiamo meno chiusi, meno comandini, meno arroganti e meno inchinati. Se invece Renzi se ne vuole andare, sara' il presidente Mattarella a decidere il da farsi".

Quanto ai candidati segretario da trovare in un futuro congresso Pd Bersani afferma: "La nazionale di Ventura ce l'abbiamo dentro, vedrete che il nostro Belotti lo troviamo". Enrico Rossi in corsa da mesi, unico sfidante di Renzi ufficialmente in campo secondo Bersani e' "troppo mediatore... Io dico che Sanders avrebbe fatto una figura migliore della Clinton". "Il Pd deve stare largo con le alleanze, altrimenti se ci passa un giovane Prodi sotto i piedi rischiamo di non vederlo". Quanto alle recenti elezioni Usa "La destra non e' un partito, e' un'area. Trump e' il prodotto della crisi della globalizzazione, e' il frutto delle diseguaglianze. Lui ha detto agli operai "io vi difendo" e loro lo hanno votato, perche' la sinistra non li difende piu'". E quando si votera' in Italia, chi sara' l'avversario del Pd? Il Movimento di Grillo, o la destra di Salvini? "Io lo dico da un anno ? conclude Bersani, tradendo preoccupazione e amarezza ?. Adesso Berlusconi, Salvini e gli altri sono divisi, ma quando sara' il momento si faranno trovare uniti. A Pordenone, Trieste e Monfalcone ha vinto il centrodestra, giusto?". Ecco l'incubo che turba le notti di Bersani, mentre fuori dai nostri confini e dentro monta la rabbia di chi non arriva a fine mese. La "mucca nel corridoio" di cui parla l'ex segretario e' la "nuova destra" che bussa alle porte dell'Occidente, "cattiva, xenofoba e razzista"

Tags:
referendumreferendum sìreferendum noreferendum sì oreferendum renzireferendum bersani





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.