A- A+
Politica
Referendum, D'Anna (Ala): Renzi avanti anche se vince il no

"Ritengo che Matteo Renzi possa continuare ad andare avanti anche con l'eventuale vittoria del no al referendum. D'altronde non vedo alternative". Il senatore del gruppo Ala (verdiniani) Vincenzo D'Anna, intervistato da Affaritaliani.it, analizza gli scenari politici post-referendum istituzionale. "Credo che Renzi abbia caricato troppo di significati politici il referendum, anche se è ovvio che doveva dire che senza riforme è inutile stare a Palazzo Chigi solo per tirare a campare. E' un'analisi condivisibile". E ancora: "In linea ipotetica è auspicabile che vada avanti Renzi anche con la vittoria del no, in linea pratica però è impossibile fare oggi una previsione".

Il senatore verdiniano non crede a eventuali governi guidati da Delrio o Padoan in caso di dimissioni irrevocabili del premier. "Ci potrebbe essere tutto e il contrario di tutto, ma se cade Renzi cade il segretario del partito che ha la maggioranza assoluta alla Camera e quella relativa al Senato e, se i partiti hanno ancora un'incidenza, e ce l'hanno, penso che il Pd non possa sostenere un esecutivo guidato da un'altra persona che non sia Renzi".

"Personalmente - spiega D'Anna - sarei per andare subito alle elezioni politiche" in caso di dimissioni di Renzi. "Prima o poi gli italiani devono toccare con mano la stoltezza del voto contrario al referendum. Sento molta gente dire che voterà no perché è contro il premier e non nel merito delle riforme. Bene, si facciano carico anche dello spauracchio delle elezioni anticipate che quasi certamente al Senato consegnerebbero una situazione di ingovernabilità molto simile a quella del 2013".

Tags:
referendum vittoria no renzi elezioni





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.