A- A+
Politica
Referendum, e se vincessero i no? Enrico Letta al posto di Renzi
Referendum, se in ottobre vincessero i no? Enrico Letta al posto di Renzi

Che cosa succederebbe se al referendum istituzionale di ottobre vincessero davvero i no come pronosticano quasi tutti i sondaggi?

Matteo Renzi - come ha annunciato più e più volte (salvo poi cercare un'improbabile retromarcia) - si dimetterebbe da presidente del Consiglio, senza magari lasciare la politica definitivamente. Ma la fine di questo governo è praticamente certa se veramente le riforme del Pd venissero affossate dagli italiani. Il punto è che cosa accadrebbe dopo.

Escluso il ritorno immediato alle urne, visto che ci sarebbero due leggi elettorali diverse: l'Italicum per la Camera e il Consultellum per il Senato. In questi giorni - secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it - al Quirinale si lavora allo scenario del dopo-Renzi. L'ipotesi al vaglio è quella di un esecutivo del Presidente e di larghe intese (con Forza Italia e senza 5 Stelle e Lega) che modifichi la legge elettorale e traghetti il Paese alle elezioni politiche anticipate o nella tarda primavera del 2017 o all'inizio del 2018.

Il Colle sta vagliando diverse ipotesi e al momento quella che sembra più probabile porta ad un clamoroso ritorno a Palazzo Chigi di Enrico Letta, defenestrato nel febbraio del 2014 da Renzi con il famosissimo hashtag #enricostaisereno. Scartate le ipotesi Raffaele Cantone, presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (non politico), e Giuliano Amato (troppo impopolare). Letta in versione traghettatore avrebbe l'ok anche della minoranza dem, la maggioranza renziana non potrebbe opporsi, oltre che dei centristi verdiniani e alfaniani e di Silvio Berlusconi. All'opposizine resterebbero i 5 Stelle, la Lega, Fratelli d'Italia e Sel.

Il destino gioca strani scherzi e quindi tra qualche mese potremmo rivivere al contrario la scena del passaggio di consegne Letta-Renzi del 2014, ma stavolta la steffetta sarebbe Renzi-Letta. Pare - stando ai boatos del Transatlantico - che i contatti tra Mattarella e l'ex premier Letta siano in corso da settimane. Ovviamente del tutto informali, ma è sempre meglio non farsi trovare impreparati in caso di vittoria dei no al referendum istituzionale.

Tags:
referendum riforme vince no letta premierreferendum riforme vince no renzi dimissioni





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.