A- A+
Politica
Referendum, Grillo: "Denunceremo Renzi per la falsa scheda sul Senato"
Beppe Grillo si affaccia verso l’Aula dagli spalti di Montecitorio


"Denunceremo penalmente Renzi per il reato di abuso della credulità popolare in merito alla falsa scheda elettorale del Senato che ha mostrato pubblicamente". Lo scrive Beppe Grillo sul blog ed è l'ennesimo attacco frontale sul tema del referendum costituzionale. Il leader dei 5 Stelle stavolta paragona il premier al protagonista della Banda degli onesti, il film in cui Totò era a capo di una banda di falsari. Poi vira sui calamari: "Prendiamo l'Italia oggi a tre giorni dal referendum. De Luca, Renzi e Verdini formano la Banda dei calamari, dalle famose fritture per convincere a votare Sì auspicate da De Luca. Renzi, il capo, vuole vincere il referendum a tutti i costi".

Il premier da parte sua accusa gli avversari di non parlare di contenuti e insiste: "In tre mesi sarà possibile fare la nuova legge elettorale, che non è argomento del referendum. Con questa riforma qualsiasi legge elettorale funziona - proporzionale, maggioritario, mattarellum, perfino il porcellum - ma in tre, sei mesi ne possiamo fare una nuova" afferma Renzi intervistato da Sarah Varetto su Skytg24. E a chi gli chiede se l'Italicum è morto risponde: "Al momento è ancora vigente. Mi pare di capire che c'è un'ampia maggioranza in Parlamento che sia per cambiarlo".
 
E Renzi torna sul "nodo Senato": "Se la riforma non entra in vigore non si può discutere questa legge. E non è vero che togliamo il diritto di voto all'elettore, togliamo un pò di burocrazia e di stipendi. I nuovi senatori saranno eletti dai cittadini però conteranno meno".  E insiste che "ci sarà una scheda in cui i cittadini sceglieranno chi andrà in Senato".

Intanto il Consiglio di Stato, con l'ordinanza 5334 pubblicata oggi, ha confermato la sentenza del Tar del Lazio con la quale era stato dichiarato inammissibile il ricorso presentato da Loredana De Petris e Rocco Crimi, con gli avvocati Bozzi e Palumbo, sulla formulazione del quesito referendario da sottoporre al voto degli elettori il 4 dicembre. In particolare, spiega una nota, "i magistrati di palazzo Spada hanno ribadito il difetto di giurisdizione del giudice amministrativo nella materia".

Tags:
grillo referendum





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.