A- A+
Politica
Referendum, i trabocchetti per Renzi della lunga campagna elettorale

di Petro Mancini

Quella di Renzi-che ha vinto, su Rai3, nettamente, "il duello", martedì, con la marchesa Bianca Berlinguer- mi è parsa una delle più incisive esternazioni in TV del premier toscano da quando ha, serenamente, sfrattato Enrico Letta da Palazzo Chigi. È stato, soprattutto, abile a parlare al Paese, sottolineando questo punto rilevante: i miei tanti avversari intendono costringermi ad accettare il terreno di confronto, spesso rissoso, imposto dalla minoranza del PD.

Ma io sono un "uomo del fare" e preferisco elencare le risposte, che intendo dare ai problemi del Paese. Senza giurare sui miei figli, come faceva Silvio Berlusconi, ma assumendo impegni seri e concreti. E la messa in sicurezza delle scuole è prioritaria rispetto al Ponte sullo Stretto di Messina. 

È questa, a mio avviso, la linea, da seguire, nella campagna, in vista del voto del 4 dicembre, volando molto più alto rispetto agli odi personali e alle divisioni sull'identità futura del PD, che non appassionano la pensionata di Voghera e neppure il giovane disoccupato di Crotone. Quel "groviglio inestricabile"- come lo ha definito il direttore Fontana, nel suo editoriale, sul "Corriere della Sera " di ieri, bocciando "i toni sbagliati" della campagna - in cui Renzi non deve infilarsi, convincendo pure gli amici a lui più vicini, in primis donna Maria Elena Boschi e Luca Lotti, a non farlo.

Tags:
renzicampagna referendum





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.