A- A+
Politica
Referendum, il Sì sfiora il 70%: via libera al taglio dei parlamentari
(fonte Lapresse)

 

QUI IL RISULTATO DEL REFERENDUM

 

Il Sì vince ovunque, dalle Alpi alle due Isole maggiori; ma il dato disaggregato del voto nelle varie regioni - a scrutinio praticamente completato - vede una differenza nelle percentuali molto rilevante, fino a venti punti tra l'80% del Molise e il 60% del Friuli-Venezia Giulia, che rappresentano i due estremi di una vittoria comunque estesa su tutto il territorio nazionale. In generale, in tutte le regioni meridionali dall'Abruzzo in giù - con l'eccezione della Sardegna che in ogni caso geograficamente fa storia a sé - si registrano percentuali più alte per il Sì rispetto alla media nazionale, situata a metà fra il 69% e il 70%.

Ecco allora che (arrotondando statisticamente i decimali per eccesso o per difetto) dopo il Molise con l'80% seguono nell'ordine Calabria con il 78%, Campania con il 77%, Sicilia e Basilicata con il 76%, Puglia con il 75%, Abruzzo con il 74%. La classifica prosegue poi a balzi fra il Nord e il Centro, con il 71% del Trentino-Alto Adige, il 70% dell'Emilia-Romagna, il 69% di Marche e Umbria, il 68% di Lombardia, Piemonte e Val d'Aosta, il 67% della Sardegna, il 66% di Lazio e Toscana, il 64% della Liguria fino a scendere al 62% del Veneto e al 60% del Friuli-Venezia Giulia, a chiudere la speciale classifica del consenso al Sì.   

 Al Referendum costituzionale per la riduzione del numero dei parlamentari il 79,4 per cento degli italiani residenti all'estero ha votato Sì (393.784 voti). Il 20,6% ha detto No (102.187). I dati del Viminale sul voto all'estero sono ancora parziali. Siamo a poco più della metà: 415 sezioni su 724. L'affluenza (relativa allo spoglio di 210 sezioni su 724) è del 20,6 per cento dei votanti aventi diritto.

Commenti
    Tags:
    referendum exit pollreferendumrisultati referendumreferendum chi ha vintoreferendum 2020referendum 2020 orarireferendum si o noreferendum taglio parlamentariaffluenza referendum 2020referendum affluenza alle urnereferendum exit poll 2020referendum taglio parlamentari come si vota





    in evidenza
    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

    Che show a Belve!

    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

    Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.