A- A+
Politica
Referendum istituzionale, "Obama con Renzi, Casa Bianca per il sì"

"Se fossi un cittadino italiano il 4 dicembre voterei sì senza alcun dubbio al referendum istituzionale". Ad affermarlo ad Affaritaliani.it è il politologo statunitense Edward Luttwak. "Questa riforma è molto meno di ciò che servirebbe all'Italia ma comunque si tratta di un primo passo nella giusta direzione, ovvero nella riduzione del peso straordinario dello Stato che opprire l'economia e la società italiana. Quindi voterei certamente sì".

Luttwak interpreta anche le parole pronunciate lo scorso 13 dicembre dall'ambasciatore Usa a Roma, John R. Phillips ('Se vince il no l'Italia fa un passo indietro'), che avevano scatenato moltissime polemiche. "Chi pensa che quella fosse solo l'opinione dell'ambasciatore Philips è del tutto analfabeta", spiega il politologo americano. "Gli Stati Uniti d'America sono alleati dell'Italia e, di conseguenza, qualsiasi cosa faccia o decida il governo italiano, ovviamente se non va contro gli interessi americani, ha il sostegno dell'Amministrazione Usa".

"Se Renzi dicesse che ha mangiato il gelato al limone - afferma Luttwak - l'ambasciatore Usa in Italia direbbe che ha fatto la cosa giusta. Questo significa essere alleati". Ma non è un'interferenza nella politica italiana? Il Movimento 5 Stelle, Salvini, Berlusconi voteranno no e sono comunque anche loro italiani... "Certo, ma il presidente del Consiglio si chiama Matteo Renzi, segretario del Partito Democratico. E quindi la Casa Bianca appoggia quello fa il governo in carica". Hillary Clinton e Donald Trump? "Credo proprio che non abbiano alcuna opinione sul referendum italiano, hanno altro per la testa e non è certo un tema per loro rilevante", conclude il politologo Usa.

Tags:
referendum riforme





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid


motori
Kia, l’artista Richard Boyd-Dunlop firma il Camouflage del pick up Tasman

Kia, l’artista Richard Boyd-Dunlop firma il Camouflage del pick up Tasman

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.