A- A+
Politica
Referendum istituzionale, sondaggio: il sì risale per la prima volta da agosto

Buone notizie per Matteo Renzi. Per la prima volta dal mese di agosto, infatti, il sì al referendum istituzionale del prossimo 4 dicembre è in recupero. E' quanto emerge dall'ultimo sondaggio dell'Istituto Piepoli del 26 settembre diffuso da Affaritaliani.it. Il no alle riforme del governo è infatti sceso al 54% dal 55 del 19 settembre. Il sì in rialzo dal 45 al 46% in sette giorni. Si tratta della prima inversione di tendenza da agosto, quando il no è pssato in testa. L'80% degli intervistati dichiara che si recherà alle urne il 4 dicembre, mentre il numero degli indecisi o di chi potrebbe cambiare opinione è ancora elevato ma in costante calo: attualmente è al 33% rispetto al 38% di agosto.

Per quanto riguarda le intenzioni di voto ai partiti, il Pd in una settimana recupera lo 0,5% e sale al 32%. Bene anche il Movimento 5 Stelle che dopo aver perso per il caso Raggi-Roma guadagna mezzo punto e torna al 27,5%. In calo la Lega Nord dal 12 all'11,5%. Forza Italia stabile all'11%. Ferma anche Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale (5%). Sale al 3,5% dal precedente 3% Ncd-Area Popolare. Sinistra Italiana stabile al 2,5% così come gli altri partiti di Centrosinistra al 3%. Altri partiti di Centrodestra in calo dal 2 all'1,5% e altri partiti in generale al 2,5% dal precedente 3%.

Tags:
referendum istituzionale sondaggio





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.