A- A+
Politica
Riforme, referendum: il sì nettamente in testa al 46%. Esclusivo
Riforme, referendum: il sì nettamente in testa. Sondaggio esclusivo


Ottime notizie per il presidente del Consiglio all'indomani della Direzione Nazionale del Pd in cui Matteo Renzi ha chiesto al partito unità per i prossimi appuntamenti con le urne. A oggi, 10 maggio 2016, se si votasse per il referendum sulla riforma della Costituzione il 46% degli italiani voterebbe a favore delle riforme volute dal premier e alla ministra Maria Elena Boschi. A rivelarlo è un sondaggio dell'Istituto Piepoli pubblicato in esclusiva da Affaritaliani.it. Il 28% del campione, invece, voterebbe no al referendum istituzionale, previsto ad ottobre. Il 26% degli intervistati risponde 'non andrei a votare/non so'.

Il commento di Roberto Baldassari, presidente dell'Istituto Piepoli

Il referendum sulla riforma costituzionale sta dividendo in modo per certi versi trasversale la classe politica italiana, ma l'opinione pubblica mostra un sentimento positivo nei confronti di questa chiamata al voto. Nove italiani su dieci sono infatti determinati ad andare a votare, con due terzi degli intervistati che dichiarano che andranno certamente a votare. Il posizionamento degli italiani sul merito del referendum premia al momento la scelta del premier Matteo Renzi: dichiara infatti che voterá a favore il 46% degli italiani, mentre solo il 28% si dimostra contrario. Sorprendente il risultato segmentato per posizionamento politico: il referendum convince più gli elettori del M5S e del centro destra di quelli di centro sinistra, lo schieramento di riferimento proprio di Renzi. A convincere di più gli italiani è la riduzione del numero dei senatori, seguito dall'introduzione della possibilità di indire referendum propositivi. In definitiva, ad approvare il contenuto del quesito referendario sono 7 italiani su 10, che confermano così un tendenziale favore al referendum voluto dal premier Matteo Renzi.


ECCO LE TABELLE DEL SONDAGGIO

Sondaggio Piepoli 10.05 (1)
 
Sondaggio Piepoli 10.05 (2)
 
Sondaggio Piepoli 10.05 (3)
 
Sondaggio Piepoli 10.05 (4)
 
Sondaggio Piepoli 10.05 (5)
 
Sondaggio Piepoli 10.05 (6)
 
Sondaggio Piepoli 10.05 (7)
 
Sondaggio Piepoli 10.05 (8)
 
Tags:
referendum istituzionali sondaggio riforme





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.