A- A+
Politica
Referendum, Italia fuori dall'euro nel 2017? File segreto Bce-Commissione

La notizia è di quelle riservatissime. E non potrebbe essere altrimenti. Secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it, ci sarebbe un file nelle stanze segrete della Banca Centrale Europea, condiviso con i piani alti della Commissione Ue, che ipotizza l'uscita dell'Italia dalla Zona dell'Euro all'inizio del 2017. Tutto ovviamente è legato all'esito del referendum costituzionale di questa domenica e alla possibile vittoria del No. Si tratta di uno scenario di crisi, di quelli che vengono messi a punto preventivamente per non trovarsi impreparati di fronte alle emergenze.

Il timore di Francoforte e Bruxelles, come ha scritto il Financial Times (e non solo), e che un'eventuale sconfitta di Renzi al referendum porti a un'impennata dello spread Btp-Bund, al tonfo della Borsa di Milano e al serio pericolo legato ad alcune banche italiane. E lo scudo di Draghi del QE, che la Germania vorrebbe limitare e certamente non ampliare, questa volta potrebbe non essere sufficiente per arginare la tempesta finanziaria che secondo molti osservatori si abbatterebbe sull'Italia da lunedì 5 dicembre in poi.

Le conseguenze come è ovvio sarebbero soprattutto sulla tenuta dei conti pubblici con il ricordo che torna al 2011 quando Silvio Berlusconi fu costretto a lasciare Palazzo Chigi. Il file non prevede l'immediata uscita dell'Italia dalla moneta unica ma è un primo passo che, dietro le quinte, Bce e Commissione, con l'ok della Cancelleria tedesca, hanno compiuto con l'obiettivo evitare di trovarsi impreparati di fronte ad una eventuale emergenza Italia post-referendum.

Tags:
referendum euroitalia fuori dall'euroitalia esce dall'euro





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.