A- A+
Politica
Referendum, la “quinta colonna” del sì

Di Mauro Mellini

Durante la guerra civile di Spagna venne in uso il termine “quinta colonna” per indicare quelle formazioni clandestine franchiste che operavano nel territorio dei Repubblicani attaccato dalle “colonne”, dei “cuatro generales” golpisti che marciavano su Madrid. Da allora “quinta colonna” è espressione che indica i sostenitori della parte avversa che operano nell’ombra, non solo nelle guerre e nelle rivoluzioni, ma anche negli scontri politici.

C’è anche una “quinta colonna del SI” al referendum costituzionale. Se così può chiamarsi, perché, in realtà opera, finché può, nell’ombra, ma non certo in segreto e nella clandestinità.

Opera nell’ombra dei consigli di amministrazione, nelle redazioni dei “giornaloni”. In una parola: nelle sedi dei “poteri forti” e dei “grandi interessi”, nei vertici della magistratura e degli organi pubblici che dovrebbero essere neutrali. In tutta la fascia di contorno redditizia del “Partito della Nazione”, del Renzismo, c’è una “quinta colonna” che lavora per il SI soprattutto alla confezione di pasticci e pasticcetti ambigui e furbastri. Una “quinta colonna” che è tale non tanto perché occulta (che tale, in fondo, non è affatto) ma per il tipo di operazioni da “sabotaggi di retrovia” che essa predilige.

Non ne fanno parte solo menti raffinate, come si è portati a credere quando si parla di operazioni del genere. Ci sono dei “quintacolonnisti” essenzialmente grotteschi e persino un pochetto divertenti, anche se la stupidità è essenzialmente irritante. Dovrebbero essere “quintacolonnisti” in buona fede. Ma è un po’ una contraddizione in termini.

C’è ancora in atto un lavorio attorno a “Forza Italia”, che uscì allo scoperto quando Berlusconi dovette sottoporsi a quella delicata operazione al cuore. Sembrò allora che la “reggenza” aziendalistica del manager del gruppo Mediaset, Confalonieri, si dovesse estendere alla gestione di “Forza Italia”, con una sterzata “filorenziana”, “nazarenica”, della quale la raffinata capacità di adattamento di Ferrara e quella grottesca ed indisponente di Cerasa erano le corifee. Confalonieri pare non abbia rinunziato all’idea di poter svolgere un ruolo di badante nei confronti di Berlusconi e di amministratore anche del suo “patrimonio politico”. Ora ha inventato una “posizione nazarenica di non belligeranza” tra F.I. e Renzi che, in fondo, credo finisca per significare che “Forza Italia” dovrebbe, magari, schierarsi per il NO, avendo cura, però di perdere la partita per non danneggiare l’ex boy-scout e le prospettive per Berlusconi di finir per fare da tirapiedi al “Partito della Nazione”.

Per fortuna questo progetto di commissariamento aziendale del partito di Berlusconi ha tutto il sapore di una vanteria da spendere in ambienti Confindustriali, perché oramai l’impegno per il NO di tutto l’ambiente che ad esso fa capo non potrebbe lasciar consumare una simile baggianata.

Semmai queste poco ragionevoli e poco decenti velleità hanno spinto le migliori intelligenze di F.I. ad accelerare l’apertura della campagna per il NO. Brunetta lo sta facendo egregiamente.

A metà settembre in un Convegno a Milano dovrebbe tracciarsi il nuovo percorso di tale formazione politica.

         Ci auguriamo che l’impegno per il NO, chiaro, netto e forte non venga messo indietro rispetto a qualsiasi altra questione. E ci auguriamo un altrettanto chiaro e forte impegno contro l’asservimento del Paese al “pangiustizialismo” ed allo strapotere del Partito dei Magistrati.

         Anche di questo dovremo tornare ad occuparci con non minore impegno.

Tags:
referendum renzi cosa cambiareferendum renzi strategia





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.