A- A+
Politica
Referendum, Maroni: "Zaia sbaglia a chiedere lo statuto speciale"

Il governatore della Lombardia, Roberto Maroni, si e' detto "spiazzato" dall'iniziativa del collega del Veneto di chiedere lo statuto speciale dopo il referendum sull'autonomia e ha sottolineato che questo crea "un problema" nella Lega e nella trattativa con il governo. "Luca Zaia mi ha un po' spiazzato", ha detto l'ex ministro dell'Interno in un'intervista a Repubblica, "e' indubbio che ora c'e' un problema all'interno della Lega. E un altro con il governo".

Maroni ha spiegato che non era a conoscenza della scelta di Zaia ("a mia insaputa", ha ammesso) di chiedere una modifica dell'articolo 116 della Costituzione con l'inserimento del Veneto tra le regioni a statuto speciale. "Non era concordata questa mossa, l'ho appresa stamattina. Domani leggero' la sua proposta di legge e capiro' se sara' possibile un percorso comune". Sui motivi dietro alla mossa del governatore del Veneto, Maroni non si sbilancia ("Francamente non lo so, se per vicende interne alla Lega o per mostrare i muscoli"), ma ha ammesso che e' "difficile fare una battaglia insieme ora: Bressa mi ha telefonato stamattina (ieri, ndr) dicendomi chiaro che se io gli avessi chiesto lo statuto speciale per la Lombardia non sarebbe stata possibile alcuna trattativa con il governo, visto che la materia e' di competenza del Parlamento. Io speravo di fare una battaglia comune, e invece a questo punto non ci faranno sedere allo stesso tavolo. Un conto e' andare a trattare in due, un altro andarci da soli. E poi anche per un motivo strettamente tecnico".

"Al contrario di quella di Zaia che parlava in modo vago di nuove forme di autonomia senza citare le risorse", ha ricordato il governatore lombardo, "la mia richiesta referendaria faceva esplicito riferimento all'articolo 116, il che mi impedisce ora di chiedere lo statuto speciale. Anche se volessi allinearmi al governatore veneto, non potrei farlo. Non potrei seguirlo sulla sua strada. Ecco perche' mi ha un po' spiazzato".

   Maroni ha spiegato che lui invece al governo chiedera' "che alla Lombardia venga riconosciuto lo status di regione 'speciale' (da non confondersi con lo 'statuto speciale'), al fine di ottenere piu' soldi con i meccanismi del residuo fiscale, il tutto nel quadro dell'unita' nazionale".

   Alla domanda se questa mossa metta in difficolta' Salvini, in particolare con le regioni del Sud, Maroni ha risposto: "Non parlo per Salvini. Certo e' che trasformarsi in una regione a statuto speciale, come ad esempio la Valle d'Aosta, significa chiudersi a tutte le altre regioni perche', cosi' facendo, si tengono per se' tutti i soldi"

Tags:
referendumroberto maroniluca zaiaveneto statuto speciale





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

MediaTech

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.