A- A+
Politica
Referendum, Renzi: il centrodestra che è con noi cambierà il Paese

"C'e' anche tanta parte del centrodestra che sta con noi, e noi questo Paese lo cambieremo insieme". Cosi' il premier Matteo Renzi dal palco in piazza della Signoria a Firenze, per il suo ultimo comizio prima del referendum del 4 dicembre.

Referendum: Delrio, se vince No credo che Renzi si dimettera'


Se vince il No al referendum costituzionale? "Credo che in quel caso Renzi andra' dal Capo dello Stato a rassegnare le sue dimissioni". Lo ha detto il ministro delle infrastrutture e Trasporti, Graziano Delrio, ospite di Bianca Berlinguer a Carta Bianca.


Referendum, Grillo: "Paese spaccato in due"


"Sia che SI' vinca o SI' perda e' la stessa cosa. Il Paese e' spaccato. Siamo nella stasi mentale, siamo in questo limbo". Cosi' Beppe Grillo che sta intervenendo a Torino alla chiusura della campagna referendaria. "Siamo in una situazione neurogastrologica" ha aggiunto Grillo.


Referendum: Berlusconi, con questo sistema brogli possibili

 "Noi abbiamo una tradizione negativa, in molte occasioni ci sono stati sottratti dei voti dall'abilita' nel fare brogli da parte della sinistra e fino a quando noi non avremmo un voto diverso" dal sistema attuale, ovvero con "la matita su una scheda con una X e non avremmo una situazione tecnologicamente avanzata i brogli sono possibili". Lo ha detto Silvio Berlusconi, leader di Forza Italia, al Corriere.it.  

Referendum: appello Renzi, vi prego votate pensando a riforma

"Vi prego, votate pensando alla riforma": e' l'appello finale che il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, in un video postato sulla pagina Facebook del Pd rivolge agli elettori e in particolare agli "indecisi" sul referendum costituzionale di domenica. Il ragionamento ricorre a un paradosso per spiegare il significato e il peso della riforma costituzionale. "Immaginate - dice Renzi rivolgendosi direttamente ai cittadini - che l'attuale riforma sia gia' in vigore e che tra dieci anni un pazzo vi dica: 'vorrei aggiungere 315 stipendi, aumentare le poltrone, inventare il Cnel, mettere piu' confusione tra lo Stato e le Regioni...' e via dicendo passando in rassegna tutte le novita' della riforma. Immaginate se uno vi dicesse cosi', gli indecisi riflettano su questo", conclude Renzi. 

Referendum: Salvini conferma, voto estero? Qualcosa non torna

"Io dico che e' tutto nelle mani di consoli e ambasciatori alcuni dei quali hanno fatto anche comizi per il Si', vedo che Renzi, che ha mandato anche lettere agli italiani al'estero, esulta e dice che ha un 3 per cento, allora o ha informazioni che noi non abbiamo o qualcosa non torna". Matteo Salvini, nel forum per Corriere tv non molla e adombra irregolarita' sul voto degli italini all'estero. "Non faccio il piangina, abbiamo 48 ore per i voti degli italiani in Italia che superino abbondantemente i voti raccolti all'estero non proprio spontaneamente e liberamente", rincara il leader della Lega. Salvini preannuncia verifiche sul campo dopo lo scrutinio". "Cercheremo seggio per seggio i no che ci sono stati annunciati o vedremo se delle buste sono sparite...". A chi gli domanda come si regolerebbe nel caso in cui i voti degli elettori all'estero risultassero decisivi per il Si', Salvini osserva che "sarebbe strano se il No vincesse in Italia e il Si' all'estero. Poi, ti puoi essere comprato anche la Lapponia - ironizza - ma non puoi fartene nulla". 

Tags:
referendum renzireferendum grillorenzi grillo





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.