A- A+
Politica
Referendum, Successo del "No" al 73-77%. Bookmaker impietosi con Renzi

Una settimana e gli italiani saranno chiamati alle urne per il referendum costituzionale. Sì o No, non tanto sulle riforme che portano il nome di Maria Elena Boschi quanto sullo stesso presidente del Consiglio che si gioca davvero tutto. I sondaggi, come si sa, non possono essere pubblicati, ma gli scommettitori non si fermano. E secondo i bookmakers britannici l’esito del del voto del 4 dicembre sembra essere chiaro: vincerà il No e la riforma del governo Renzi sarà bocciata.

Le quote pubblicate da Ladbrokes e SkyBet, due delle maggiori aziende inglesi di betting, lasciano davvero pochi dubbi: la vittoria del No è offerta 2/7, ovvero puntando 7 Euro se ne vincono appena 2. Fatti i conti, significa che alla vittoria del No è associata una probabilità del 73%. La vittoria del Si è quotata 5/2: puntando 20 Euro se ne vincono 50, pari a una probabilità del 27%.

Ancora piú scettico sulla vittoria del Si è Paddy Power che assegna all’evento una probabilità del 25% mentre la vittoria del No è quotata 1/5, pari ad una probabilità del 77%.  Non si sbilancia William Hill, unico tra i maggiori bookmakers a non prendere scommesse sull’esito del referendum italiano.

A poco piú di una settimana dalla data delle votazioni, la differenza tra le quote del No e quelle del Si è abissale, ma è doveroso ricordare che sono dati da prendere con una certa cautela. Nel caso della Brexit delle elezioni Usa i bookmakers non hanno anticipato l’esito delle urne, continuando a offrire quote piú favorevoli per il Remain e per Hillary Clinton fino a poche ore dall’inizio delle votazioni.

Quest'anno ci ha insegnato che è diventato estremamente difficile prevedere l’esito di una consultazione popolare e il referendum italiano potrebbe darne conferma. Per saperlo, dovremo solo aspettare la notte tra domenica 4 dicembre e lunedì 5.

Tags:
referendum renzisondaggi referendumpronostici referendum





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.