A- A+
Politica
Referendum, vince il No? Elezioni politiche nella primavera del 2017

Lo scenario post-referendum in caso di vittoria del No è già scritto. Fonti qualificate del Partito Democratico, sponda ovviamente renziana, spiegano che se sconfitto lunedì 5 dicembre Matteo Renzi salirà al Quirinale da Sergio Mattarella. Un passaggio obbligato che però non significa le dimissioni irrevocabili del premier come molti auspicano in queste ore. L'ipotesi più accreditata è quella che il Capo dello Stato rimandi il presidente del Consiglio alle Camere per un nuovo voto di fiducia.

E - stando a quanto assicurano i renziani - nessuno da Verdini ad Alfano fino alla minoranza dem di Bersani e Speranza negherà il sostegno all'attuale esecutivo. Ma ciò non significa che il governo andrà avanti sereno fino al 2018. Anzi, Renzi - confidano i suoi fedelissimi - non avrebbe alcuna intenzione di andare avanti indebolito un altro anno e mezzo fino al termine naturale della legislatura. E quindi che cosa succederà?

Come primo punto verrà messa in sicurezza la Legge di Bilancio, che a quel punto, dopo il successo del No, non potrà che essere "ammorbitata" ascoltando i diktat di Bruxelles e approvata rapidamente dal Parlamento. Poi, anche in vista del pronunciamento della Corte Costituzionale sull'Italicum, il Pd si farà promotore in Aula di una revisione in senso proporzionale della legge elettorale, mantenendo comunque un premio di maggioranza (alla coalizione e non al primo partito o lista come previsto dall'Italicum) per evitare la totale ingovernabilità.

E dopo? I renziani scommettono che l'intenzione del premier sia quella di andare alle elezioni politiche anticipate nella primavera del 2017, si parla di marzo o aprile. Più volte il presidente del Consiglio ha chiarito di non voler restare a Palazzo Chigi per tirare avanti senza poter proseguire il cammino delle riforme. E anche dal Quirinale assicurano che Mattarella non abbia né la forza politica né l'intenzione di farsi carico della nascita di un nuovo governo tecnico o di scopo (negato anche da Berlusconi) come fece invece Giorgio Napolitano con Monti e Letta.

Tags:
renzi dimissionidimissioni di renzireferendum dimissioni renzirenzi al quirinalerenzi si dimette





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


in vetrina
Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo

Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo


motori
Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.