A- A+
Politica
Governo Padoan, al lavoro Quirinale-Delrio-Gianni Letta

Che cosa succede se vince il 'no' al referendum istituzionale? Matteo Renzi sta cercando di posticipare il più possibile la data, visti i sondaggi estremamente negativi, ma entro la fine di novembre (al massimo) le urne si apriranno in tutta Italia. E a quel punto saranno i cittadini a votare non tanto sulle modifiche della seconda parte della Costituzione ma sulla persona del presidente del Consiglio. Tra i renziani si respira molto nervosismo e l'impressione è che le cose possano andare male. Il primo segnale è stato la smarcamento di Dario Franceschini dal premier-segretario. Poi c'è stato il tentativo di Angelino Alfano di riallacciare il dialogo con Silvio Berlusconi e Forza Italia. E' evidente che si tratta per entrambi di movimenti di allontanamento da Renzi per evitare di cadere con lui in caso di flop al referendum. Nel Pd danno per scontato che con la sconfitta del sì ci sarebbero le dimissioni del premier e dell'intero governo, nonostante Pierluigi Bersani abbia chiesto a Renzi di restare a Palazzo Chigi comunque vada a finire. Fonti ben informate parlano di colloqui fitti tra Verdini, Delrio, Guerini, Gianni Letta e ambienti del Quirinale per preparare l'eventuale dopo-Renzi. Correre alle urne con due leggi elettorali diverse per Camera e Senato appare del tutto improbabile. Anzi, impossibile. E quindi si lavora ad un esecutivo del Presidente e di "decantazione" che rassicuri l'Unione europea e i mercati finanziari e che cambi l'Italicum per poi votare nel 2018. E il nome al momento più probabile per ricoprire il ruolo di premier di un nuovo governo di larghe intese sarebbe quello del ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan. In questo modo Bruxelles starebbe serena sul fronte dei conti pubblici, Renzi potrebbe ricostruire la sua leadership nel Pd in vista del 2018 e Berlusconi tornerebbe a sedersi sui tavoli che contano magari con un ruolo nel governo per Stefano Parisi.

Tags:
referendum vittoria no riformegoverno renzi dimissionipadoan premier





in evidenza
"Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"

De Filippi furiosa in tv

"Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"


in vetrina
Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo

Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo


motori
Bentley svela la nuova Continental GT Ibrida da 782 CV

Bentley svela la nuova Continental GT Ibrida da 782 CV

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.