A- A+
Politica
Referendum, voto all'estero boom. Fonti renziane, primi dati: il Sì al 75%

S'infiamma ancora di più lo scontro sul referendum di domenica. L'ultimo giorno della campagna parte dal dato sul voto degli italiani all'estero. Seggi chiusi con il 40% dell'affluenza, una stima di un milione e 600mila schede in arrivo che potrebbero davvero essere decisive, come paventava chi ha minacciato il ricorso in caso di vittoria del Sì proprio in ragione dell'ingerenza di Matteo Renzi nella formazione dell'opinione dei nostri connazionali oltre confine. Il premier che, tra l'altro, sperava di portare alle urne un 30%. E' andata oltre ogni rosea previsione di Palazzo Chigi. In Svizzera ha votato poco più del 42% degli italiani registrati, in Gran Bretagna l’affluenza è stata invece del 37%.

Nei consolati italiani le urne sono state sigillate alle ore 16, ora locale, di venerdì. Le schede sono state infilate in valigette diplomatiche, scortate al più vicino aeroporto e imbarcate sotto il controllo del personale del MInistero degli Esteri in un apposito scomparto di un volo di linea individuato per tempo. Tra oggi e domani arriveranno a Fiumicino, dove verranno immagazzinate in un hangar sorvegliato dalla Polaria, la polizia di frontiera aerea.

Domenica all’alba una serie di furgoni organizzati dalla Farnesina trasporterà le schede dall’aeroporto all’immenso capannone di Castelnuovo di Porto, sulla Flaminia, a Nord di Roma. Nel corso della mattinata, sotto gli occhi di sette magistrati della Corte d’Appello di Roma i plichi saranno aperti e le schede saranno infilate in urne che verranno sigillate in attesa di essere riaperte alle 23 e scrutinate contemporaneamente con le schede del resto d’Italia. Il comitato per il No ha fatto sapere che invierà 200 osservatori al Castelnuovo per controllare lo scrutinio, ci saranno anche quelli del Sì.

Secondo alcune stime che provengono dal Pd, sponda renziana, del milione e 600mila voti arrivati dagli italiani all'estero circa il 75%, pari a 1.200.000, dovrebbero essere a favore del Sì. Un dato che riporta ottimismo al Nazareno e nel quartier generale dei Democratici. Ma che preannuncia nuove e fortissime polemiche qualora questi voti risultassero decisivi.

Tags:
referendum voto esteroreferendum primi risultatireferendum risultati voto esterosì vince voto esteroreferendum sì avanti voto estero





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.